Mostre per bambini: “RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, si gioca”

Il contesto è di quelli che, da soli, evocano avventure e battaglie: il Museo delle Mura, nella Porta San Sebastiano, quella che un tempo era la Porta Appia, una delle più antiche e imponenti delle mura di Roma.
Al suo interno, fino al 20 marzo, una mostra da andare a visitare con i bambini: quella di giocattoli antichi, preziosi esemplati che provengono dalle collezioni dei Musei Capitolini.
La mostra ha un titolo che incuriosisce ed evoca subito il gioco: RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, si gioca.

Il suo nucleo principale è quello dei giochi di guerra: aerei e navi, armi, carri armati, fortini e naturalmente soldatini. La scelta è stata dettata proprio dal luogo in cui è stata allestita, quella porta San Sebastiano che fa parte dell’antica struttura difensiva della città e al cui interno sono stati davvero presenti, e molto a lungo, armi e militari.
Ma poi ci sono anche giocattoli diversi: bambole, pupazzi, macchinine, una bicicletta, un monopattino… La mostra dà quindi al visitatore la sensazione di affacciarsi in una vera stanza dei bambini, con tanti giocattoli diversi. Giocattoli che vanno dal 1860 al 1930 e che sono parte di una collezione straordinaria, nata dalla alla passione dello svedese Peter Pluntky, che ha raccolto circa 30.000 pezzi, molto distanti tra loro per epoca e per gusto.

La mostra, a ingresso gratuito, è allestita su due piani del museo. Ad accogliere i visitatori c’è un breve video di presentazione; poi si procede nelle diverse sale, dove i giocattoli sono disposti liberamente, proprio come farebbero i bambini.
C’è un angolo dedicato alla lettura. Uno spazio domestico per le bambole con un piccolo guardaroba per giocare a travestirsi, accanto a fortini dove si affrontano soldatini di diverse epoche, imbarcazioni in navigazione e velivoli di ogni genere.
C’è anche una sala dedicata al gioco libero, con macchine da corsa e personaggi dei cartoni animati, ed è in programma un folto calendario di laboratori didattici per scuole, bimbi e famiglie.

Informazioni: Museo delle Mura, Via di Porta San Sebastiano, 18, Roma
Orario: martedì-domenica 9.00-14.00 – L’ingresso è gratuito

 

Ecco alcuni degli oggetti esposti nella mostra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *