Metti una sera… al Museo Leonardo da Vinci di Milano!

Visitare un museo di sera, quando le sale sono ancora più suggestive grazie all’illuminazione soffusa, che fa risaltare la magia degli oggetti esposti?  Certo che si può! A Milano, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” ha in programma un’apertura speciale la sera di sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: dalle 20 alle 23,30, sarà tutto a disposizione dei visitatori, con ingresso gratuito! Allora, perché non approfittarne per una visita con i nipotini?

Una cosa possiamo promettervi: non si annoieranno! Nel corso della serata potranno infatti visitare aree eccezionalmente aperte al pubblico, come il maestoso ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano, e assistere al funzionamento di alcune tra le più suggestive macchine della collezione del Museo: la centrale termoelettrica Regina Margherita, la macchina a vapore di Horn e il maglio idraulico della fucina Galperti.

Il programma della serata è però ancora più ricco: prevede infatti anche visite al nuovo itinerario 15 oggetti per 150 anni, un viaggio attraverso alcune invenzioni, tecnologie, ricerche, scoperte che dall’Unità d’Italia ad oggi hanno contribuito a cambiare il nostro modo di vivere e di conoscere il mondo, uno spettacolo di teatro scientifico dedicato alle nanotecnologie e l’attività “Incontra l’oggetto” per osservare da vicino oggetti insoliti delle collezioni del museo.

Non basta ancora: sono previsti anche tanti laboratori interattivi sull’elettricità, sulla chimica, sull’alimentazione, sulle biotecnologie… E, per i più piccoli, l’angolo delle bolle di sapone, uno spazio speciale dove divertirsi a creare bolle di diversi colori e forme.

Insomma, nel museo ognuno trova ciò che fa per lui. E, per una pausa di relax, sono previsti anche due momenti musicali: nella sezione degli strumenti musicali, con i pianisti Marija Kuhtic e Fabio Napoletano, e nella suggestiva cornice delle storiche locomotive del Padiglione Ferroviario, con le musiche del Trio Swing Jazz.

Informazioni: www.museoscienza.org

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *