Lontre, squali, pinguini… benvenuti all’Acquario di Cattolica!

Le star più amate sono loro: le lontre dalle piccole unghie orientali, le più piccole del mondo, con il loro corpo affusolato, la folta pelliccia e il musetto vispo. Impossibile non innamorarsene; eppure, sono solo una delle tante specie che è possibile ammirare nel “percorso giallo” dell’Acquario d Cattolica (Rimini), il più grande dell’Adriatico.

Ma andiamo con ordine. E partiamo proprio da qui, dall’Acquario. Un acquario inaugurato nel 2000 utilizzando edifici che risalgono agli anni ’30 e le cui forme ricordano una flotta navale, esteso su una superficie di oltre 140 000 mq, con più di due milioni e mezzo di litri di acqua marina in cui vivono 3000 esemplari di 400 specie differenti, provenienti da habitat diversissimi tra loro e perfettamente ricostruiti.

Numeri impressionanti, che però non riescono ancora a rendere giustizia a questo spazio così particolare, e così perfettamente godibile da grandi e bambini. Uno spazio che è come una finestra su un mondo, quello acquatico, affascinante e ancora poco conosciuto; uno spazio che possiamo scegliere di visitare in tanti modi diversi, grazie  ai percorsi: sono quattro, e ognuno può scegliere quello che lo incuriosisce di più, e anche tornare a vistare l’Acquario più volte, vedendo sempre nuove meraviglie.

Ogni percorso è contraddistinto da un colore: blu, giallo, verde o viola… che cosa scegliamo?
Le lontre, tenere e giocherellone, sono le regine del percorso giallo, dove sono in buona compagnia: qui infatti si possono ammirare anche i caimani nani di Cuvier, gli squali d’acqua dolce, i pesci accetta, i pesci neon e tante altre affascinati creature che popolano i corsi d’acqua di tutto il pianeta.

Se invece siete alla ricerca del brivido, ecco il percorso blu e l’elettrizzante incontro con i grandi squali. Cento vasche per lasciarsi affascinare dal grande respiro del mare, con le tante forme di vita che lo popolano. Non solo squali, dunque, ma anche simpaticissimi pinguini, tartarughe, meduse fluttuanti come splendidi fiori marini, murene, la vasca tattile in cui tuffare le mani per un emozionante contatto… Vasche da gustare una per una non solo per lasciarsi affascinare dalla varietà delle specie viventi  che le popolano, ma anche per ammirare la minuziosa ricostruzione degli ambienti marini che presentano. Una visita che è un vero un giro del mondo sotto la superficie dell’acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e variopinta barriera corallina del Mar Rosso.

E poi, ci sono i suoni del mare, da ascoltare nel percorso viola, un percorso interattivo che permette di scoprire i suoni degli squali, il tam tam dei gamberi, i canti delle balene e dei delfini, e insomma i suoni del mondo acquatico, che noi immaginiamo, sbagliando, silenzioso.

Ma all’Acquario di Cattolica non c’è solo… acqua! Il percorso verde è infatti una finestra sulla natura, dedicata in particolare alle famiglia degli animali esotici, con camaleonti, iguane, rane, insetti e serpenti: un modo per acquistare consapevolezza della straordinaria ricchezza delle forme di vita del nostro pianeta.

Informazioni: www.acquariodicattolica.it

Trovi articoli sugli altri Acquari italiani anche a questi link:
A Cala Gonone, l’Acquario della Sardegna
In visita all’Acquario di Napoli
Alla scoperta del mare nell’Acquario di Livorno
A Genova, alla scoperta del mondo marino

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *