A Longiano per la Sagra della ciliegia

sagra-della-ciliegia-longianoLa Romagna è da sempre il paradiso degli amanti della ciliegia. E per apprezzare appieno questo frutto così amato da grandi e bambini, ecco l’idea: una gita a Longiano (Forlì-Cesena), il 29 maggio o il 2 giugno, per l’ormai tradizionale Sagra della ciliegia.

Una sagra che ha una lunga storie e una lunga tradizione. Con i bambini, è meglio prevedere una gita di un’intera giornata, per gustare le dolcissime ciliegie della zona e partecipare alle iniziative in programma, che sono davvero tante!

Le vie di Longiano, borgo bandiera arancione del Touring Club, si popolano infatti di bancarelle, sia quelle dei produttori locali, sia quelle dedicate agli hobbisti. Ma sono tante le iniziative in programma: nel pomeriggio di domenica 29 c’è il concerto itinerante della Gaiobanda, ma l’appuntamento imperdibile, anche con i bambini (e non solo!) è quello della sera, con “Sconcerto d’amore”, uno spettacolo di circo, musica e teatro.

La festa continua il 2 giugno con la bellissima “Camminata della ciliegia”: un percorso di circa due ore e mezzo da fare al mattino tutti insieme, in famiglia, alla scoperta della bellezza della campagna intorno a Longiano… e, perché no, gustare un po’ di ciliegie!
Poi, il pomeriggio, l’appuntamento è con il Palio della ciliegia, in cui cimentarsi con giochi tradizionali, a squadre: tiro alla fune, corsa coi sacchi e lancio della ciliegia.
E per noi nonni, la sera, da non perdere il concerto che ripropone i pezzi più noti degli anni ’40, ’50 e ’60.
Che ne dite, andiamo?

Informazioni Ufficio Turistico Longiano tel. 0547 665484 – [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *