La Val d’Ultimo in festa per il bosco

In Val d’Ultimo, nel cuore dell’Alto Adige, il legame tra l’uomo e il bosco è da sempre assoluto e fortissimo:  per secoli, infatti, il bosco è stato la principale risorsa degli abitanti di questa valle circondata dalle maestose cime delle Dolomiti. Perché allora non dedicare una vera giornata di festa all’amico bosco, in particolare quest’anno, che è stato proclamato dall’ONU Anno internazionale delle foreste?I valligiani hanno subito colto l’occasione organizzando per il 17 luglio una grande festa per il bosco, con un programma fitto di attività che permettono non solo di riscoprire l’intatta bellezza delle pendici boscose di queste montagne maestose, ma anche di rievocare le antiche tradizioni locali, come il trasporto del legname, che per secoli è stato affidato alle acque del torrente Valsura.
Allora, appuntamento in Val d’Ultimo per un’escursione nel Parco nazionale dello Stelvio con la guida dei forestali, ma anche per una visita all’esposizione dedicata al bosco e al legno allestita al centro visite Lahnersäge, a  Santa Geltrude, che permette di rivivere tant aspetti dimenticati della vita del boscaiolo. Senza tralasciare una sosta per degustare le specialità gastronomiche della zona e ascoltare l’inconfondibile musica della valle.

Per i bambini (ma anche per i grandi..), c’è poi una curiosità in più: per tutto il 2011, due volte a settimana è possibile assistere al taglio del legno in una segheria ad acqua vecchia di 140 anni  e alla macinatura del grano in un mulino secolare della Val d’Ultimo.

 

Informazioni: Associazione Turistica Val d’Ultimo tel. 0473 79 53 87 www.valdultimo.info[email protected] – www.dolomiti.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *