La festa della trasumanza al Passo di Resia

Sono i contrasti cromatici a dare all’Alta Val Venosta (Alto Adige) il suo carattere inconfondibile: le mille sfumature di verde dei boschi e dei prati; il blu profondo dei laghi che occupano il fondovalle; il bianco dei ghiacciai; l’aspro colore delle vette, con il loro profilo roccioso che sembra sfidare il cielo.
La valle si estende all’estremo confine dell’Italia: basta costeggiare i due laghi (quello naturale di San Valentino e quello artificiale di Resia, con il suo suggestivo campanile che emerge dalle acque a testimoniare l’epoca in cui qui si trovava il villaggio di Curon Venosta/Graun im Vinschgau, sacrificato nel 1950 per la costruzione di una diga) per arrivare al Passo di Resia, il valico che segna il confine con l’Austria e fa da principale spartiacque della catena alpina sul confine italo–austriaco.
Visitare la valle regala sempre emozioni intense, grazie al contatto pieno e vivificante con la sua natura incontaminata e agli splendidi paesaggi, che ne fanno una delle mete turistiche più amate e frequentate dagli appassionati della montagna. Anche alle famiglie con bambini l’Alta Val Venosta offre però infinite possibilità di divertimento, con tante attività (passeggiate nei boschi, viste ai masi della zona e ai loro animali, giochi e cacce al tesoro…) organizzate proprio per i più piccoli.

A settembre, però, c’è una ragione in più per visitare l’Alta Val Venosta: la trasumanza. A partire dall’inizio del mese, infatti, i pastori riportano a valle il bestiame, che ha passato l’estate in malga. È uno spettacolo emozionante e una grande festa, che vede migliaia di mucche e pecore riversarsi nelle strade dei paesi intorno a Passo Resia per far ritorno alle loro stalle, dove trascorreranno l’inverno. Uno spettacolo unico e indimenticabile soprattutto per i bambini, che si ritroveranno circondati dagli animali addobbati dai contadini con corone rosse e dorate.
I rientri proseguiranno per tutto il mese di settembre. Richiamate dalle grida dei pastori, mucche e capre faranno ritorno mercoledì 7 in Vallelunga, sabato 10 a Clusio, Kaunerberg e Kaunertal, domenica 11 a Resia, Melago, Burgusio e Sluderno, sabato 17 a Ried, Pfunds, Fendels e domenica 18 settembre a Nauders.
In concomitanza con la festa della trasumanza, verranno organizzati mercatini dei contadini dove acquistare i prodotti della valle, e si potrà partecipare a escursioni per assistere e partecipare alla lavorazione del formaggio e degustare i prodotti tipici.

Informazioni: Associazione Turistica Passo Resia, tel. 0473.633101- www.passoresia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *