La festa della musica yodel a Going, nel Tirolo austriaco

Vi piacciono i gorgheggi dei cantanti yodel? E allora, nonni, è ora di mollare i nipoti e di concedervi un weekend solo per noi. La proposta è di quelle che meritano almeno una riflessione: un viaggio nel Tirolo austriaco dove, in attesa dell’apertura della stagione sciistica, il 12 novembre si svolge il 124° raduno dei cantanti tirolesi.Una manifestazione nata nel 1949 e che ha assunto ormai una risonanza internazionale, con gruppi e cantanti che arrivano da tutto l’arco alpino per confrontarsi in una festa che preserva le antiche radici del folk e continua a svolgersi all’insegna dello scambio, della convivialità e della ricerca musicale.
Fu Anna Hauser, la giovane oste dell’albergo Stanglwirt di Going oltre che bravissima cantante yodel apprezzata anche da Herbert Von Karajan, a dare il via a questo appuntamento. Insieme a Lois, suo marito, e a sua sorella Liesi, Anna fondò un trio di grande successo che venne preso a modello da molti altri gruppi. Molti cantanti venivano allo Stanglwirt, ascoltavano le canzoni dello “Stangl-Trios” e cantavano loro stessi. Durante uno di questi raduni “canori” nella vecchia Stube, Anna e Lois ebbero l’idea di lanciare un raduno dei cantanti.
Ancora oggi, il raduno si svolge nella locanda storica del Biohotel Stanglwirt , aperta da 250 anni e situata nella parte originaria e più antica dell’albergo. Qui si incontrano musicisti provenienti da tutta l’Austria, dalla vicina Baviera e dall’Alto Adige per cantare insieme dal vivo. Il tutto, nella cornice di uno dei paesi più caratteristici del Tirolo, ai piedi di quel Wilder Kaiser che è la montagna simbolo della regione.
Insomma, se vi piace la musica folk e l’inconfondibile clima delle feste tirolesi, beh… è l’occasione per voi!

Informazioni: www.tirolo.tlwww.stanglwirt.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *