La festa della fioritura a Lana

Tra il primo e il 15 aprile c’è una ragione in più per andare a Lana, in Alto Adige: la Festa della fioritura. Una festa che qui ha i colori e i profumi dei meli tipici della zona, che proprio in questo periodo si ammantano di profumatissimi fiori bianchi.

È l’occasione perfetta per portare i nipotini a prendere un po’ di aria buona, lontano dall’inquinamento delle nostre città, passeggiando tra i frutteti, oppure per andare a visitare il bellissimo giardino labirinto della tenuta Kränzelhof, dove passeggiare meditando (se riuscite a liberarvi dei bambini per un po’…), ma anche per assaggiare i saporiti prodotti tipici altoatesini.

La festa dura due settimane, ma ha alcuni momenti culminanti. Il 6 aprile è in programma la manifestazione “Sapori del maso“, con 30 stand contadini e 4 stand gastronomici che offrono prodotti sani e presentati dai produttori stessi. Il 14 aprile si svolge invece la “Festa dei masi in fiore“, un percorso attraverso il paesaggio primaverile (con un servizio navetta gratuito) che porta a visitare masi storici dove è possibile degustare “alla fonte” i prodotti contadini di qualità.

E poi, dal 13 aprile e fino al 28, a Lana si svolge anche il Festival della Salute Merano Vitae. Protagonista, naturalmente la mela. In cucina, certo, con Christian Pircher, chef del ristorante Kirchsteiger di Foiana, che propone corsi di cucina a base di mela, ma anche con conferenze che illustrano le straordinarie caratteristiche di questo prezioso  frutto.
Dal 1° al 16 giugno è in programma la seconda parte del Festival con eventi, degustazioni, seminari e la visita guidata al maso Sandwiesenhof di Gargazzone, dove è possibile degustare perfino un frizzantissimo spumante di mela.

 Informazioni: Associazione Turistica Lana e dintorni, tel. 0473 561770 – www.lana.info – www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *