La Ciaspolada della Val di Non

Volete chiudere in bellezza le feste di Natale? Ecco un grande appuntamento per gli sportivi: la tradizionale Ciaspolada della Val di Non (Trentino), che quest’anno giunge alla 40° edizione.
La ciaspolada, l’evento per eccellenza riservato agli appassionati delle racchette da neve capace di richiamare ogni anno in Val di Non oltre 6.000 partecipanti da tutto il mondo, si svolge in Val di Non, e quest’anno avrà il valore di campionato del mondo di corsa con racchette da neve. Vi possono partecipare sia gli agonisti, sia i semplici escursionisti e appassionati, si svolge il giorno della Befana, su un percorso di spettacolare bellezza che si snoda per circa 7 chilometri tra i paesi di Romeno e Fondo lungo la valle, la più ampia del Trentino, tra fitti boschi dominati dalle maestose cime dolomitiche.

Una gara allegra, animata da tantissimi sportivi che accorrono da ogni parte del mondo, e che si snoda come un simpatico serpentone  colorato lungo tutto il percorso. Ma anche una gara che quest’anno riesce a coniugare sport e cultura. Su pettorale dei partecipanti infatti quest’anno sarà riprodotta l’opera “San Romedio”, il noto santuario della Val di Non,  di Fortunato Depero, il pittore futurista di origine trentina a cui già l’anno scorso la Caspolada aveva dedicato un omaggio riproducendo sui pettorali di gare un’altra opera del pittore, “La Sciatrice”.

 

Informazioni: www.ciaspolada.it  – www.visitvaldinon.it – APT Val di Non, Via Roma 21, 38013 Fondo (TN), tel. 0463 830133 – fax 0463 830161 – [email protected]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *