In visita con i bambini alla Cascata delle Marmore

La ninfa Nera si innamorò di un semplice pastore, Velino. Però a una ninfa, una divinità, non era permesso innamorarsi di un semplice mortale. Quando la dea Giunone venne a saperlo, la trasformò in un fiume, la Nera. Velino, vedendo dall’alto della rupe di Marmore la sua amata tra le acque, si gettò per salvarla. Giove, per evitare che morisse, lo trasformò in acqua, in modo da permettergli di riunirsi per sempre alla sua ninfa.
Questa la leggenda poetica della nascita della Cascata delle Marmore (Terni, in Umbria), la cascata più alta d’Italia e la cascata artificiale più alta d’Europa, con tre salti che coprono in tutto un dislivello di 165 metri.

Cascata artificiale, dicevamo. Fu infatti creata nel 271 a.C. per volere del console romano Mario Curio Dentato, che volle la costruzione di un canale per far defluire le acque del fiume Velino verso la rupe delle Marmore e quindi nel fiume Nera, un affluente del Tevere. Un’opera formidabile, che servì a bonificare una vasta area, dal momento che il Velino spesso straripava e aveva trasformato le terre circostanti in zone paludose.
Naturalmente la storia della cascata non si ferma qui, ma continua fino ai nostri giorni. Oggi, le sue acque alimentano una centrale idroelettrica, quindi il meraviglioso spettacolo dei salti si può ammirare pienamente solo in alcune ore prestabilite (cliccate qui per gli orari). E vale pienamente la visita!

Però non limitatevi ad aspettare l’apertura dell’acqua per le cascate; godetevi anche il parco, con la sua rigogliosa vegetazione, da percorrere in tutta sicurezza lungo i sei sentieri ben segnalati che permettono non solo di vedere le cascate da diverse angolazioni per ammirarne la bellezza, ma anche di visitare alcune delle cavità e delle grotte scavate col tempo dall’acqua.

Per i visitatori, poi sono predisposti due belvederi, uno inferiore e uno superiore, che offrono una visuale perfetta! Se siete dei romantici, c’è per voi il balcone degli innamorati, sotto il primo salto della cascata. E se volete, potete anche scegliere una visita guidata; ce ne sono parecchie a disposizione, anche per le famiglie con i bambini!
Un altro punto di osservazione suggestivo, se siete da quelle parti, si trova nel vicino paese di Torreorsina: dal colle che lo sovrasta si può ammirare la cascata, ma anche i paesi della valle della Nera: uno spettacolo da non perdere!

Informazioni www.cascatadellemarmore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *