In visita al Museo di Storia Naturale di Genova

Avete mai visto l’Elephas antiquus italicus? È un bel bestione, lungo 14 metri, e con zanne i proporzione Viveva proprio in Italia, ma un bel po’ di anni fa, nel Pleistocene (un periodo piuttosto lunghetto, in verità. Vediamo: da 2,58 milioni a 11700 di anni fa… chi sa come fanno i paleontologi a fare questi calcoli…). Se volete portare i vostri nipotini a vederne uno (e gli piacerà moltissimo!), andate al Museo di Storia Naturale di Genova: vi aspetta lì, con la sua mole spettacolare, nel bel mezzo dell’atrio di questo museo. 

Un museo antico, questo di Genova: fondato nel 1867 su iniziativa di Giacomo Doria, il discendente di una nobile famiglia genovese a cui è dedicato, il museo presenta collezioni ricchissime. Il percorso è esemplare: sala dopo sala, è possibile seguire la vita sulla Terra a partire dalla fossilizzazione per arrivare alla comparsa dell’uomo, ma anche visitare, attraverso le vetrine ei diorami, i diversi ambienti del nostro pianeta, dalla savana alla, e le forme di vita che li popolano – uccelli, carnivori, rettili, invertebrati… – per arrivare agli spazi riservati al mare.

 

Il museo “Giacomo Doria” non è solo… un museo, cioè uno spazio da visitare un giorno e di cui conservare un bel ricordo. È uno spazio da vivere, in cui giocare, divertirsi e… imparare. A questo pensa l’Associazione Didattica Museale, responsabile dei Servizi Educativi del Museo, che organizza  durante tutto l’anno tantissime attività aperte ai bambini di tutte le età, per le scuole e per le famiglie.
Qualche esempio di laboratori per le famiglie? “I giochi di terracquaria” “Un tuffo nel blu”, “I custodi del bosco”, attività indirizzate ai bambini dai 3 ai 5 anni, oppure “Vita da preistorico”, “Caccia al fossile”,  “Il museo degli animali immaginari”, “Il detective delle piante”, per bambini a partire dai 6 anni. E poi, ecco una bella idea: festeggiare il compleanno al museo, divertendosi con tanti amici!

 

Informazioni: www.museidigenova.it

Per i laboratori e le attività: Associazione Didattica Museale, Tel. 3348053212 – www.assodidatticamuseale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.