In Valle d’Aosta, la magia dei castelli in musica

chateaux-en-musique-valle-d'aostaVi state godendo una tranquilla vacanza in montagna, tra le bellissime  cime della Valle d’Aosta? Allora, non potete mancare uno degli appuntamenti della rassegna “Châteaux en musique”, giunta quest’anno alla settima edizione. Nove concerti, tutti i mercoledì sera di luglio e agosto, nella magica cornice dei castelli della Valle.

I concerti si svolgono in diversi castelli, e sono  sempre accompagnati da una presentazione e da una visita guidata del castello che li ospita. Un’occasione per visitarle questi splendidi monumenti storici e per vederli in una nuova prospettiva grazie alla suggestiva illuminazione allestita per i concerti.

La rassegna ha in programma l’esibizione di artisti diversissimi tra loro, in concerti sempre intriganti e interessanti. Si va dagli autori classici, Mozart, Brahms e Beethoven, alle musiche più passionali e “leggere” del melodramma, alle mosse del tango, alla delicatezza delle songs americane del ‘900, alle storie “geniali” raccontate da Georges Brassens.

Un programma certo tarato per noi adulti, ma che può coinvolgere anche i bambini, scegliendo le serate più adatte a loro. Per esempio, la serata di tango, il 17 luglio, nel castello di Sarre, piacerà molto alle bambine e può essere l’occasione per avvicinare anche i più piccoli a sonorità e danze meno “tradizionali” (almeno per noi); la serata dedicata alla musica americana del secolo scorso con le musiche di Billie Holiday, George Gershwin, Diana Krall, Ella Fitzgerard, Norah Jones, il 31 luglio nel castello di Introd, potrà introdurli al grande mondo del jazz.

E così via, mercoledì dopo mercoledì, con appuntamenti insoliti e di alto livello. Un’occasione anche per goderci per una volta una serata tranquilla, senza dover sempre badare ai nipotini (e ce la meritiamo, non trovate? Non siamo mica solo nonni!).

Per scaricare il programma della rassegna, cliccare qui Chateaux-en-musique

Informazioni: Assessorato Istruzione e Cultura – Promozione per i beni e le attività culturali –
tel 0165 273430 – 0165 273436 – www.regione.vda.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *