In gita nel Parco della Majella

Parco-Nazionale-della-Majella-Abruzzo-panorama-alte-quoteTanti itinerari adatti alle famiglie e ai bambini nel Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo.

Regione verde e ricca di rilievi montuosi, l’Abruzzo offre ai visitatori tanti parchi naturali e percorsi naturalisti, anche adatti alle famiglie. Per esempio, gli spettacolari sentieri all’interno del Parco Nazionale della Majella, che si estende su un’area molto vasta (più di 62.000 ettari) intorno al massiccio della Majella e a quello del Morrone, tra le province di L’Aquila, Pescara e Chieti.

Tanti diversi paesaggi naturali

Un parco di grandissimo interesse naturalistico, che comprende montagne rocciose e scoscese (la vetta più alta, il Monte Amato, raggiunge i 2793 metri di altitudine), pianori e aspri valloni. Qui è possibile ammirare circa 2100 specie vegetali (più o meno un terzo di quelle presenti su tutta la superficie dell’Italia) e oltre 150 specie animali, tra cui il piviere tortolino, un uccello che in Italia si può vedere quasi solo qui.
E poi, all’interno del Parco della Majella ci sono anche alcuni eremi e monasteri molto suggestivi, oltre che di grande interesse storico e artistico, che da soli valgono la visita!

Le escursioni

Parco-nazionale-della-majella-abruzzo-RoccacaramanicoIl parco è ricco di una rete di sentieri molto ben segnalati e sicuri lunga oltre 700 chilometri. E c’è solo l’imbarazzo della scelta: potete decidere se fare delle escursioni lunghe, che durano più giorni, medie, della durata di una giornata, o brevi, di poche ore. E c’è anche una rete di sentieri dedicati in special modo alle famiglie!
In particolare, il Parco propone tre trekking lunghi, da percorrere con diverse giornate di cammino; tenete presente però che si tratta di escursioni impegnative, che non è bene intraprendere seza un’adeguata preparazione e senza avere tutte le informazioni necessarie. E le informazioni, insieme alle mappe dei sentieri, si possono trovare  nei Centri visita del parco: a Fara San Martino, Caramanico Terme, Lama dei Peligni e Sant’Eufemia a Maiella.

I percorsi con i bambini

Bello, no? Ma… e con i bambini, chiederete voi? Con loro, certo, non è possibile fare ascensioni ad alta quota né impegnarsi in escursioni troppo lunghe e faticose, o con un dislivello troppo accentuato. Niente paura: nel parco ci sono sentieri fatti apposta per le famiglia. E sono tanti: una ventina!
Ecco alcuni suggerimenti.

Parco-Nazionale-della-Majella-Abruzzo-Lama-BiancaL’anello di Lama Bianca

Un bellissimo percorso all’interno della faggeta di Lama Bianca, adatto alle famiglie con bambini e anche ai disabili. Il sentiero parte dalla Fonte di Fratta e sale verso il Rifugio San Marco. Si snoda per circa 3400 metri, con un dislivello totale di 200 metri circa, e offre anche la possibilità di riposarsi ai tavoli con panche di legno posti lungo il percorso.

 

parco-nazionale-majella-abruzzo-valle-dell'ofentoLe “Scalelle” valle dell’Ofento

Si tratta di un percorso breve e semplice che parte da Caramanico Terme, dove c’è uno dei centri visita del parco. L’unico punto in cui bisogna fare un po’ di attenzione è quello che presenta alcuni gradini scavati nella roccia, che possono essere pericolosi se sono bagnati. Particolarmente suggestivo il tratto sotto roccia, dove un tempo sorgeva il monastero di San Cataldo, ma anche il tratto in cui il sentiero costeggia un antico canale che portava acqua a un mulino oggi in disuso.
L’itinerario, che finisce al ponte di Caramanico, è lungo circa 1700 metri e ha un dislivello lieve sia in salita (90 m) sia in discesa (120 m).

 

parco-nazionale-majella-abruzzo-Eremo-di-San-BartolomeoL’eremo di San Bartolomeo

Questo sentiero, piuttosto breve, porta a una balconata naturale dove si trova l’Eremo di san Bartolomeo, costruito nel XIII secolo. Un luogo estremamente suggestivo, dove si può visitare anche la cella in cui viveva Pietro di Morrone, cioè papa Celestino V. Il sentiero parte dalla località Macchie di Coco e si snoda per circa 1850 metri, con il leggero dislivello.

 

parco-nazionale-majella-abruzzo-cascata-della-cisternaLa cascata della Cisterna (Bolognano)

Il sentiero parte dal centro di Bolognano e arriva a una della cascate più suggestive del Parco della Majella, permettendo anche di godere di un bellissimo panorama sul parco. Il percorso è decisamente breve, di circa 1000 metri, e con un dislivello minimo.

 

Parco-nazionale-majella-abruzzo-grotta-dei-piccioniIl Sentiero della Grotta dei Piccioni

La Grotta dei Piccioni è un importante sito archeologico del Neolitico. Parte dal centro storico di Bolognano, ma per accedere alla grotta è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio Informazioni del parco, nel paese.
All’interno, gli scavi hanno portato alla luce un importante luogo di culto del Neolitico dedicato alla Madre Terra, con circoli in pietra e resti di sacrifici umani.
Il percorso è brevissimo, di appena 600 metri, quindi… se siete lì, non avete scuse per non farlo!

 

parco-nazionale-majella-abruzzo-colle-delle-fateIl Colle delle Fate (Roccacasale)

Se i vostri nipotini sono appassionati di castelli, cavalieri, principesse e … fate, questo è il sentiero per loro! Il percorso parte da Roccacasale e arriva a un sito archeologico dove sono state portate alla luce ben tre cinte murarie che circondano il colle, sulla cui cima ci sono resti di un antico insediamento.
L’itinerario è molto piacevole, aperto e luminoso, e attraversa una bella valletta ricca di vegetazione. Il sentiero è lungo circa 2.300 metri con un dislivello di 230 metri circa.

 

parco-nazionale-majella-abruzzo-cervoL’Area faunistica del Cervo (Ateleta)

Il percorso si snoda in una faggeta ricca di ruscelli che si versano nel laghetto di Sant’Antonio, dove si trova anche una bell’area per picnic.
Il percorso è ad anello e la sua parte inferiore permette di vedere facilmente i cervi presenti nell’aera faunistica.
Il sentiero si snoda per circa 1275 metri con un dislivello lievissimo.

 

Trovate tutti gli itinerari adatti alle famiglie del Parco della Majella a questo link: itinerari per le famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *