Il presepe subacqueo di Peschiera del Garda

Natale uguale presepe. E c’è un presepe decisamente insolito, che è possibile ammirare a Peschiera del Garda (Verona): il presepe subacqueo posto nel punto in cui le acque del Garda confluiscono nel Mincio.  Per ammirarlo non occorre immergersi: è infatti ben visibile dal Ponte San Giovanni, che è una specie di balcone panoramico.
Lo spettacolo è davvero insolito e suggestivo, naturalmente soprattutto di notte, quando l’illuminazione delle figure risalta nel tremolio e nello scintillio dell’acqua.
Realizzato nel 1980 dal Sub Club Peschiera del Garda, il presepe è formato da 26 sculture metalliche ad altezza d’uomo verniciate con vernice riflettente e poste sul fondo del lago.
Una composizione che la sera del 24 dicembre si completa con la posa di Gesù Bambino, che viene adagiato nella mangiatoia, pronta ad accoglierlo sul fondale del Canale di Mezzo, tra cori e canti natalizi.
Se siete da quelle parti, andate a visitarlo con i nipoti: è uno spettacolo emozionante, che resterà visibile per tutto il periodo delle festività natalizie. E approfittatene anche per fare un giro nel centro storico di Peschiera, con la sua suggestiva Rocca dai possenti bastioni, cin cui ambientare stori di cavalieri e dame per accendere la fantasia dei nipotini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.