Il Parco dei dinosauri di Castellana Grotte

Una tranquilla passeggiata nel verde, in un bellissimo parco molto curato, ma con un’emozione in più: tanti incontri ravvicinati con i dinosauri. E allora, perché non portarci i nipotini e farli felici? Il Parco dei dinosauri si trova nel cuore della Puglia, a Castellana Grotte (BA): sì, a breve distanza da quelle grotte famosissime, che sono un’altra magnifica meta per una gita con i bambini (a questo link, trovate tutte le informazioni sulle grotte: Il mondo incantato delle Grotte di Castellana) .

Il Parco dei dinosauri offre meraviglie diverse. Passeggiando nei suoi viali, infatti, si fanno tanti incontri sorprendenti, irresistibili per i bambini: ben 25 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale.

Il percorso è guidato, ed è una fortuna: lì dove forse noi (o almeno, molti di noi) passeremmo incuriositi sì, ma senza riuscire a collocare esattamente nel tempo e nello spazio le riproduzioni che vediamo, la guida saprà illustrarci tutto con grande competenza.
Scopriremo così che il parco permette di vedere esemplari riprodotti fedelmente, sulla base delle ricostruzioni dei paleontologi, di diverse epoche storiche, tutte lontanissime da noi: dall’Era Paleozoica, con pesci, anfibi e rettili primordiali come il Dimetrodonte, al Mesozoico, l’era dominata dai grandi dinosauri, dal Celeofisis, uno dei primi Teropodi ad evolversi, al temibile Velociraptor, sicuramente uno die più famosi e il preferito dei bambini.
E poi si va ancora oltre, con un breve “assaggio” dell’Era Cenozoica, quella dominata dai mammiferi, e la riproduzione anche di alcuni ominidi.
La visita guidata dura circa 40-45 minuti, ma una volta finita è possibile continuare a muoversi in libertà tra questi giganti del passato, per continuare a sognare con i bambini.

Attenzione però agli orari: nei mesi estivi il parco è aperto ogni giorno e propone anche laboratori e attività per i piccoli visitatori; nella brutta stagione, a partire da ottobre, ha invece orari più ridotti. Sempre meglio consultare prima il sito!

Informazioni: www.ilparcodeidinosauri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *