Il Festival delle lettere per i bambini

Scoprire la propria città, il proprio paese, il proprio quartiere. E imparare a osservarlo con occhi diversi, più attenti, guardando con occhi diversi particolari che magari abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, e che ormai non vediamo quasi più. È questa la sfida lanciata dal Festival delle lettere, che quest’anno ha scelto come tema proprio “Lettera alla mia città”.
Un concorso aperto a tutti, che si svolgerà a Bergamo tra il 12 e il 15 settembre, ma che presenta una sezione riservata proprio ai bambini: “Lettere under 14”, a cui possono partecipare i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni di età.

Partecipare è facile: basta inviare la propria lettera, rigorosamente scritta a mano su carta. O anche imbucarla personalmente. Sì, perché partner dell’iniziativa è Leolandia, il parco de divertimenti d Capriate che include anche Minitalia.
Da giugno ad agosto ogni sabato a Leolandia ci sarà un appuntamento fisso con i bambini, che potranno scrivere e imbucare la propria letterina in alcune speciali cassette distribuite nel parco.
E il 5 ottobre è in programma la serata di premiazione del progetto dedicato solo a loro, il Festival delle letterine. Le lettere più belle saranno lette durante la serata e pubblicate.

Nonni, non vi sembra una bella occasione per i vostri nipotini? Una sfida, ma anche un modo per appassionarsi alla scrittura e scoprire quante cose di se stessi si possono dire con un foglio e una penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *