Il cucciolo di delfino del Parco Oltremare di Riccione

cucciolo-delfino-Parco-Oltremare-Riccione
Foto di A.L. Stanzani

È nato poco più di un mese fa, ma ha già dimensioni e peso di tutto rispetto. Stiamo parlando del cucciolo di delfino nato da Mamma Blue al Parco Oltremare di Riccione e che proprio in questi giorni, per la prima volta, è visibile anche al pubblico.

Il piccolo, che è venuto alla luce lo scorso 9 agosto, dalla nascita è cresciuto di oltre 20 centimetri e di ben 15 chilogrammi e oggi misura 130 cm di lunghezza e 35 kg di peso. Insomma, un bel cucciolone sano e vispo che, dopo aver nuotato a lungo solo sulla scia della madre, comincia ora anche a esplorare sempre più spesso l’ambiente circostante e a mostrare i primi tentativi di imitare i comportamenti materni.
Ed evidentemente è anche un po’ discolo, visto che ogni tanto si vede Mamma Blue costretta a richiamarlo e a dargli le prime “lezioni di vita”. Si può per esempio vedere la mamma nuotare a pancia in su tenendo il piccolo tra le pinne pettorali, spingerlo con il rostro in varie parti del corpo e perfino a inseguirlo per “rimproverarlo”.
Il cucciolo, anche se è già grandicello, non ha ancora i denti e per ora continua a nutrirsi solo del latte materno. Comincerà ad assaggiare i primi pesciolini sono a partire dai sei mesi!

Anche se ora i visitatori possono vederlo, bisogna però continuare a usare un’estrema cautela, per non disturbare la madre e il suo piccolo e permettergli di crescere tranquillo. Quindi è permesso avvicinarsi all’area solo a gruppi composti da poche persone e guidati da un esperto che fornirà le informazioni più interessanti relative al momento del parto, alla nascita e alla crescita del piccolo. E anche gli orari sono rigidi (e giustamente!): dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Informazioni: www.oltremare.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *