I personaggi della Warner in mostra a Torino

L’irresistibile Titti, con i suoi occhioni ingenui (ma in realtà furbissimo!); il buffo Bugs banny, con le sue lunghe orecchie e la sua aria sorniona; Daffy Duck il pasticcione; lo sfortunato Wile il Coyote, sempre all’inseguimento di Beep-Beep… Tutte creature pestifere e divertentissime proprio per il loro essere degli anti-buoni, ben lontani dal mondo pieno di buoni sentimenti di Walt Disney. Personaggi che hanno popolato la nostra infanzia, incollandoci davanti allo schermo a seguire gli inseguimenti di Tom & Jerry, gli stratagemmi – sempre destinati al fallimento – di gatto Silvestro o le evoluzioni degli altri personaggi della popolosa famiglia della Warner Bros. e che ancora oggi divertono i nostri nipotini.
Ecco allora quello che fa per noi: la splendida mostra Bugs, Daffy, Silvestro & Co. I cartoni animati della Warner Bros, ospitata fino al 27 maggio al Museo nazionale del Cinema di Torino.

Torino è la prima tappa “europea” di una mostra che è partita dal prestigioso MOMA di New York e che raccoglie un’imponente mole di materiali originali dei disegnatori che hanno dato vita ai popolarissimi personaggi delle serie di cartoon della Warner Bros degli anni 30′, 40′, ’50 e ’60. Realizzata da un collezionista e studioso americano, è arricchita dall’esposizione di 48 manifesti e materiali pubblicitari provenienti proprio dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

Nei prossimi weekend il Museo offre anche un programma speciale per le famiglie: oltre alla proiezioni di cartoni animati della Warner Bros seguiti da un laboratorio di animazione in cui si potranno realizzare brevi sequenze animate utilizzando le sagome e i personaggi protagonisti della mostra.
Ecco il programma della prossime proiezioni:
Sabato 24 marzo – h. 15.00 Golden Collection III parte
Domenica 25 marzo – h. 15.00 Golden Collection IV parte
Sabato 31 marzo – h. 15.00 Il meglio di Daffy Duck & Porky Pig
Domenica 1 aprile – h. 15.00 All Stars II parte

Informazioni: Museo Nazionale del Cinema, Via Montebello, 20 – 10124 Torino – www.museonazionaledelcinema.it
Per il laboratorio di animazione, la prenotazione è obbligatoria e va fatta al tel 011 8138564/5 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) entro le ore 16 del venerdì precedente le attività. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti. Per eventuali prenotazioni dell’ultimo minuto è possibile contattare il numero 3396362095.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *