I dinosauri sono tornati in Valle d’Aosta!

foto www.courmayeur.it

I dinosauri sono tornati! Dove? In Val d’Aosta! Precisamente, a Courmayeur. Sì, proprio così: il Forum Sport Center della città valdostana ospita infatti fino al 21 agosto la mostra Dinosauri in carne e ossa.
Una mostra che non mancherà di incantare i bambini, ma che anche i nonni troveranno di grande interesse. Prima di tutto, per la ricchezza dei materiali esposti: 20 ricostruzioni iperrealistiche e a dimensione naturale di dinosauri e altri animali preistorici, alcuni dei quali davvero colossali; 7 murales con 25 specie di animali preistorici; 5 ricostruzioni paleo ambientali; 90 pannelli didattici illustrati per soddisfare ogni curiosità; 110 opere di illustratori italiani di fama internazionale proposte in una galleria di paleo-arte; infine, l’esposizione di fossili. Ma che è unica nel suo genere anche perché curata e seguita in tutte le fasi di realizzazione da paleontologi professionisti, con il contributo di affermati artisti del settore, il tutto… rigorosamente “made in Italy”.
Di più: il percorso espositivo della mostra accompagna il visitatore “dietro le quinte”, a osservare il lavoro di paleontologi e artisti nel realizzare ricostruzioni scientificamente attendibili delle creature preistoriche e a seguire le fasi di progettazione e costruzione dei modelli, per “riporta in vita” un dinosauro. Un lavoro affascinante, in cui l’arte si unisce alla scienza per permetterci di gettare uno sguardo al passato più lontano de nostro pianeta.

Il tutto, nella cornice di Courmayeur, la “perla delle Alpi”, che si stende in una valle incantevole ai piedi del Monte Bianco. Una meta turistica famosa in tutto il mondo, sinonimo di sci, alpinismo e, più in generale, di sport e montagna, che offre ai turisti infinite possibilità di divertimento e… movimento! C’è solo l’imbarazzo della scelta: percorsi per arrampicate e alpinismo estremo, ma anche nordic walking o semplici passeggiate; il brivido della discesa tra le anse dei fiumi a bordo di gommoni e canoe, ma anche pedalate in mountain bike su percorsi di diversa difficoltà; rilassanti partire a golf oppure pesca sportiva e cavalcate tra i boschi… E poi, un centro piacevole, in cui chiudere la giornata con una tranquilla passeggiata tra le vetrine, in attesa di assaggiare le squisite specialità culinarie valdostane. Insomma, una vacanza su misura per tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *