Foligno e la Giostra della Quintana

Un’ampia piazza su cui si fronteggiano un Duomo dalle sobrie forme romaniche e un Paazzo Comunale più volte rimaneggiato nei secoli: ecco il cuore di Foligno, una delle poche città umbre a sorgere in pianura.
Centro dalle antiche origini, fiorente fin dall’antichità anche grazie alla sua posizione, all’incrocio di due antiche strade romane – la via Flaminia e da strada che arriva da Perugia ad Assisi – , Foligno è il punto di partenza ideale per visitare l’Umbria, con le suo dolci colline  e i paesi arroccati che custodiscono straordinari tesori artistici.

La Giostra di giugno…

A giugno e a settembre, c’è una ragione in più per vistare Foligno e concedersi una splendida vacanza in Umbria: la Giostra della Quintana, un antico torneo che vi si svolge ogni anno fin dal 1448.

Il nome “Quintana” però ci riporta ancora più indietro: viene infatti dalla quinta via degli accampamenti romani, che era quella i cui venivano addestrati i soldati. È in quell’epoca, dunque, che affondano le radici del torneo.
È una gara di destrezza a cui partecipano dieci cavalieri, in rappresentanza dei rioni della città. In sella al loro cavallo lanciato al galoppo, essi devono infilare con una lancia una serie di anelli che diventano via via più piccoli (10, 8 e 6 cm) e che sono appesi alla mano di una statua in legno.

Una gara spettacolare la cui prima fase culmina con la grande sfida, l’ultimo giorno della festa.
giostra-quintana-folignoMa già nei giorni precedenti la città si anima di appuntamenti, anche per i più piccini.  Per esempio, con il divertente Palio di San Rocco, la goliardica sfida tra i rioni di Foligno nella Corsa dei Somari,  e  con un corteo storico a cui partecipano oltre 600 figuranti in abiti secenteschi.
Immancabile poi una serata tutta dedicata ai bambini.

… e quella di settembre

A settembre c’è poi la rivincita, con altri imperdibili appuntamenti, come lo spettacolo pirotecnico del 1° settembre, i “Giochi di bandiera” del 9 settembre, il corteo storico del 17 settembre e il grande torneo del 18.

Informazioni: www.quintana.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.