Fano, Carnevale con sfilate e dolcetti

Carnevale-di-Fano---PinocchioSecondo la leggenda, il Carnevale di Fano (Pesaro Urbino) è il frutto della riconciliazione di due delle famiglie più importanti della città, i Del Cassero e i Da’ Carignano, e risale al Medioevo. Le prime testimonianze scritte di questo Carnevale risalgono al 1347, ma veniva festeggiato anche prima e già nel 1450 comprendeva un palio tra asini e cavalli, al termine del quale il vincitore lanciava agli spettatori dei dolcetti al miele. Una tradizione che si è mantenuta nel tempo e che continua ancora oggi, con il lancio di caramelle e cioccolatini dai carri allegorici.

Ma andiamo per ordine. Il Carnevale di Fano è la festa popolare più importante delle Marche e uno dei Carnevali più famosi e seguiti d’Italia. Si svolge per le vie e le piazze della città, in un allegro corteo di grandi carri allegorici seguiti dal pubblico in maschera, che attende e mani levate il tradizionale lancio di dolciumi che fa di questo il Carnevale più dolce del mondo.
Cernevale-di-Fano---carroI carri, realizzati in cartapesta dagli artigiani fanesi, sono veri e propri palcoscenici mobili che al tramonto si illuminano di mille colori grazie all’uso sapiente di luci, dando luogo alla “luminaria”, una sfilata di grande suggestione lungo un percorso di circa 2 chilometri.

Sono in programma ben tre “corsi mascherati”, in tre domeniche successive.
musica arabita carnevale fanoOgni corso (cioè sfilata di carri) è chiuso dalla “Musica Arabita” (musica arrabbiata), una spiritosa banda musicale nata nel 1923 che utilizza strumenti bizzarri e improvvisati come barattoli di latta, caffettiere, brocche e tutto ciò che suggerisce la fantasia per produrre una musica indiavolata e singolare.
E, a coronare la festa, c’è il rogo del martedì grasso in cui viene bruciato il “Pupo”, la caratteristica maschera fanese.

carnevale dei bambini a FanoNaturalmente non poteva mancare  il Carnevale dei bambini (domeniche 12, 19 e 26 febbraio), con la sfilata dedicata a loro e l’accompagnamento della banda, oltre a spettacoli teatrali e a laboratori pensati proprio per i più piccoli.

Informazioni: trovate il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.carnevaledifano.com

 Ecco alcuni momenti del Carnevale di Fano

Trovi altri articoli su feste di Carnevale in varie località italiane anche a questi link:
A Venezia, un Carnevale per grandi e bambini
Le sfilate dei carri del Carnevale di Viareggio
Acireale, il Carnevale più famoso della Sicilia
Carnevale in giro per l’Italia
Il Carnevale in Val Venosta
Carnevale in Sardegna: la Sartiglia di Oristano
A Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta, uno storico Carnevale
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Verrès, in Val d’Aosta