Esplorare il bosco in Alto Adige

Bambina-e-fiori-gialliPer tutti gli appassionati di montagna, anche quest’estate c’è un appuntamento da non perdere: il Campo Esplora Natura, un’iniziativa del gruppo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Tema per l’anno 2013: terreno, tracce e orientamento.

Chi ha lasciato qui la sua orma? A chi appartiene questa tana? Qual è il sentiero giusto da seguire? Insomma, i bambini si trasformeranno in piccoli esploratori del bosco, l’ambiente principale della montagna altoatesina. Quest’anno il focus è sul terreno, sugli abitanti che popolano il sottosuolo, sulle radici che si sviluppano al suo interno, sull’acqua che scorre tra le sue cavità.
Ma non solo: il terreno nasconde infatti anche tanti indizi e segnali che, per chi sa interpretarli, diventano utili e preziose informazioni che permettono di orientarsi. E poi ancora tracce che gli animali hanno lasciato, buchi che rappresentano tane di insetti, rametti spezzati che indicano il passaggio di qualcuno o qualcosa. I piccoli detective della natura imparano perciò ad analizzare gli indizi: camminano osservando l’ambiente che li circonda, trovano il sentiero giusto con carta e bussola, si mimetizzano e si muovono senza incertezze nel bosco… naturalmente, con la guida degli esperti istruttori dei Campi Esplora Natura.E, alla fine, ogni bambino riceverà il Diploma di detective della natura!

Campo-Esplora-Natura-esplorazione-m---Familienhotels“I bambini vogliono giocare e sperimentare con tutti i sensi – racconta Arnold Karbacher, agronomo forestale che si occupa della preparazione degli esperti e degli assistenti che seguono i bambini nel Campo Esplora Natura – vedere, toccare, sentire, annusare. Rispetto agli anni passati conoscono meno la natura, magari hanno più nozioni, ma sicuramente meno esperienze concrete. Forse anche per questo, basta poco per entusiasmarli e appassionarli”.
I Campi Esplora Natura sono organizzati nella strutture dei Familienhotels, gli hotel specializzati nell’ospitalità per famiglie con bambini, sparsi in tutto l’Alto Adige, e sono rivolti ai bambini dai 7 ai 12 anni. “Questa è l’età ideale – continua Arnold Karbacher – in cui i bambini si lasciano ancora stupire dalla natura, sono affascinati dagli animali. È sufficiente soffermarsi a osservare un picchio per catturare tutta la loro attenzione, ma anche il percorso delle formiche, le corse dello scoiattolo, lo scatto di un capriolo.”

In tutti gli alberghi di questo gruppo i bambini potranno trovare divertimento e  attività pensate proprio per loro, da fare con la guida di assistenti specializzati, per una vacanza all’insegna del divertimento, e del… relax per i nonni, che mentre i nipoti sono impegnati nelle attività, potranno andare  in tutta tranquillità alla scoperta di una regione magica, dove la montagna regna incontrastata e che regala a ogni passo paesaggi superbi.

 

Informazioni: 0471/999990; www.familienhotels.com

M.S.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *