A Cherasco, a visitare il Museo della magia

museo_magia-cherasco-logoA Cherasco (Cuneo) si fanno… magie! Proprio così: è infatti a Cherasco che si trova l’unico Museo della magia d’Italia! Un museo tutto da… toccare, che alza il velo su molti (non tutti!) i trucchi degli spettacoli di magia, ma che soprattutto riesce a coinvolgere il visitatore (grandi e bambini) in un mondo fiabesco e pieno di incanto.

Anima del museo è Mago Sales, Don Silvio Mantelli, un sacerdote salesiano che con le sue magie ha portato il sorriso ai bambini delle zone più disagiate del mondo, dalle Ande boliviane alle favelas brasiliane, dai villaggi africani della Nigeria, del Kenya, del Madagascar alla striscia di Gaza. Un sacerdote che è riuscito sempre a fare della sua passione per gli spettacoli di magia uno strumento al servizio della sua vocazione e della sua opera a favore dell’infanzia, soprattutto di quella disagiata. E con il suoi spettacoli Mago Sales raccoglie fondi per la realizzazione di progetti umanitari nelle missioni del mondo (per informazioni, potete visitare il suo sito: www.magosales.com).

Mago-Sales-museo-magia-cherascoÈ stato proprio Don Silvio a volere il Museo della magia, allestito nei locali che un tempo ospitavano un asilo. Ed entrare nel Museo della magia, lasciandosi guidare da Hocus Pocus, l’irresistibile mascotte, significa fare un viaggio attraverso la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle forme di spettacolo più affascinanti del mondo.
Il percorso di visita prevede diverse tappe, tutte affascinanti e allestite in modo sempre spettacolare e scenografico: si parte dalla Bocca della verità, che è un po’ l’introduzione all’esposizione, per giungere al Paese delle meraviglie, l’ultima sala del museo, dedicata alle illusioni ottiche, attraversando tappe come la Foresta incantata (la sala sugli ‘strumenti di lavoro’ degli illusionisti), le Grandi illusioni (una sala interattiva in cui è possibile scoprire le diverse tecniche e gli stili dell’illusionista), i Grandi maghi (con le statue dei grandi maghi del passato di cui è possibile scoprire vita e vicende artistiche) o la Seduta spiritica (sui trucchi dei medium). E per i veri appassionati c’è anche una biblioteca, ricca di ben 18.000 volumi, per sapere tutto, ma proprio tutto, su maghi & Co.

Mago-Sales-laboratorio-magiaNaturalmente non può mancare il teatro. La sala dedicata al Teatro delle illusioni, con un allestimento scenico e tecnico coi fiocchi, merita di per sé la visita. Ma la meraviglia vera è organizzare la visita quando è in programma uno spettacolo di magia. Allora la visita al museo diventa davvero un’esperienza completa! Il calendario degli spettacoli è sempre piuttosto fitto (di regola, c’è uno spettacolo ogni domenica e giorno festivo, nel pomeriggio), ma ogni visita (naturalmente di gruppo) culmina in una dimostrazione pratica di magia.
Non solo: vengono organizzati (su prenotazione, per scolaresche e gruppi) anche dei laboratori in cui i bambini possono provare in prima persona a fare alcuni trucchi di magia. Scommettiamo che i vostri nipotini ne andranno matti!
Ma c’è un’idea in più anche per noi nonni: Mago Sales organizza anche dei corsi per i nonni, per trasformarci in maghi per i nostri nipotini! Bello, no?

Informazioni: www.museodellamagia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *