Benessere e sport all’Oasi Zegna

Un’oasi naturalistica che si estende su un territorio di 100 kmq, in un’area coperta di boschi a est di Biella, nella parte settentrionale del Piemonte: è questa l’Oasi  Zegna, nata nel 1993 per iniziativa di Ermenegildo Zegna, l’imprenditore che ha legato il suo nome a una nota industria manufatturiera e che, originario di questa zona, ha voluto valorizzarla con la realizzazione del parco. A lui si deve l’iniziativa di ripopolare la montagna,  con conifere, rododendri e ortensie, creando un meraviglioso paesaggio alpino, per creare fitti boschi lì dove un tempo il terreno era brullo.

 

Un’oasi splendida in tutte le stagioni, e che si presta a incantevoli passeggiate nel verde adatte a tutta la famiglia: il suo territorio infatti abbraccia diverse vallate con dolci declivi collinari , adatti a facili escursioni anche con i bambini.

Il 23 e 24 luglio, c’è una ragione in più per visitare l’oasi: una proposta di di benessere, sport e fotografia per tutta la famiglia!
Tante attività adatte a tutti a Bielmonte, uno dei comuni del parco, che offre uno splendido balcone sulla Pianura Padana… a 1500 metri di altitudine! Ci saranno workshop di fotografia paesaggistica, con escursioni per cogliere gli splendidi panorami del parco, ma anche corsi di ginnastica, yoga e attività pensate proprio per i più piccoli.

In più, sempre nel weekend del 23 e 24 luglio,  sono in  programma anche altre iniziative: la divertente e… golosa   Festa della Teggia (una specie di piadina) con giochi celtici e degustazioni speciali, alla Bocchetta di Margosio, lungo la Strada Panoramica Zegna, e Conosciamo le stelle, a Bielmonte, un’uscita uscita notturna con lezione sulle stelle, in una notte di luna nuova.

M.S.

Informazioni: www.oasizegna.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *