Artevento: la festa degli aquiloni a Cervia

Dal 20 aprile al 1° maggio a Pinarella di Cervia si svolge “Artevento“, il grande Festival internazionale dell’aquilone che richiama artisti e appassionati da tutto il mondo. Un appuntamento da non perdere per tutta la famiglia!

C’è qualcosa di più magico di veder volare un aquilone? Che emozione vederlo sollevarsi lentamente mentre prende vento e poi, dopo qualche incertezza, librarsi sicuro!
Ebbene, se anche voi amate gli aquiloni, organizzate una gita a Cervia tra il 20 aprile e il 1° maggio, per Artevento, il Festival Internazionale degli aquiloni di Pinarella di Cervia, un evento che si rinnova ormai dal 1981 e in cui si danno appuntamento i migliori aquilonisti del mondo. Già, perché si fa presto a dire aquilone! Quelli che potete ammirare qui sono sono vere opere d’arte, costruite con sapienza artigianale ed estro artistico da “professionisti” appassionati.

Tanti appuntamenti

L’evento è spettacolare: dodici giorni in cui si avvicendano aquilonisti da ogni parte del mondo e il cielo di Cervia si popola di creazioni fantastiche, con forme e colori sempre sorprendenti. Quest’anno gli ospiti d’onore sono due: il “Royal Thai Kite Team” dalla Thailandia e il gruppo Maori “Ki-O-Rahi” dalla Nuova Zelanda
Gli appuntamenti però sono davvero tanti: impossibile seguirli tutti! E ognuno offre uno spettacolo indimenticabile. basta pensare che sono 200 gli “artisti del vento” che partecipano alla manifestazione, e vengono da 35 Paesi di 5 continenti.
Ma Artevento è molto più di questo. Oltre agli artisti, i “cacciatori di quailoni”, qui si danno appuntamento migliaia di appassionati che arrivano su questa bellissima spiaggia per far volare il proprio aquilone proprio in occasione di questo evento.
E lo spettacolo è davvero grandioso. Oltre alle esibizioni individuali, è un’emozione, vedere migliaia di aquiloni di ogni forma e colore in volo simultaneo: impossibile non seguirli con lo sguardo, sognando di cavalcare il vento come loro.

Il programma comprende anche installazioni eoliche, sculture aeree, musica, teatro di figura, circo e giocolerie, arti performative e danze etniche, laboratori… E ci sono anche aree dedicate ai giochi dei bambini!

Informazioni: www.festivalinternazionaleaquilone.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.