Appuntamento a Rimini per i ragazzi che leggono

mare-di-libri-rimini-incontroRimini non è solo sinonimo di mare e di divertimento per giovani e meno giovani. Anzi, dal 13 al 15 giugno diventa il punto di ritrovo di tutti i ragazzi tra gli 11 a e 18 anni che amano leggere. Sono queste infatti le date in cui si svolgerà la settima edizione di Mare di Libri, il Festival dei ragazzi che leggono, una manifestazione all’insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti. Insomma, un appuntamento per tutti i ragazzi di tutta Italia che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione, e che offre loro la possibilità di conoscere di persona i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

mare-di-libri-rimini-pubblicoI ragazzi infatti hanno la possibilità di incontrare – e intervistare – alcuni degli scrittori più significativi del panorama attuale, da Andrew Fukuda, autore della trilogia The Hunt, il cui terzo, attesissimo ultimo volume, The Trap, è arrivato da pochissimo nelle librerie, a Stefano Benni (che non ha certo bisogno di presentazioni!) e a Licia Troisi, la regina del fantasy nostrano; da Michele Mari ad Aidan Chambers e ad Albert Spinosa, autore del libro Braccialetti rossi dal quale è stata tratta una seguitissima fiction televisiva.
Una tre giorni interamente dedicata ai libri e alla lettura, dunque, con un fitto calendario di incontri e di appuntamenti che faranno la gioia dei giovanissimi lettori. Che avranno anche la possibilità di discutere tra loro, e con degli esperti, di temi “difficili”, come ad esempio la sessualità tra adolescenti.

Quest’anno il festival vedrà anche la prima dello spettacolo Viaggio nel Mediterraneo: da Ulisse ai migranti di Lampedusa, suggestivo incontro tra teatro e musica realizzato da Armida Loffredo e il gruppo di ricerca vocale Klangweltdi Rimini.
A chiudere la manifestazione, la sera di domenica 15 giugno, ci sarà Lella Costa, che racconterà ai giovani partecipanti tutte le facce dell’amore che i poeti hanno descritto in versi.

E non basta ancora. Quest’anno il festival ha un’altra novità, un premio al miglior romanzo per giovani adulti pubblicato in Italia nel 2013. E saranno i ragazzi, proprio i giovani lettori, a decretare il vincitore tra i cinque libri in finale.

Informazioni: www.maredilibri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *