Alla scoperta dell’Umbria in agriturismo

L’emozione di dare da mangiare ai coniglietti, di veder mungere una mucca, di raccogliere i pomodori e le zucchine nell’orto. E poi, osservare come si fa l’olio o come nasce il miele, naturalmente sotto la guida di un esperto apicoltore. Sono alcune delle esperienze che i bambini fanno nelle fattorie didattiche; esperienze significative e indimenticabili, soprattutto per i nostri “bambini di città” per i quali il verde significa per gran parte dell’anno il parco pubblico vicino a casa.
E se quest’esperienza possono farla non nello spazio ridotto di una gita scolastica, ma in una vacanza in agriturismo, nel verde riposante e fresco della colline umbre, allora… diventa un’esperienza splendida anche per noi nonni!

Sono tanti gli agriturismi che, in Umbria, offrono strutture pensate proprio per i bambini: fattorie didattiche, in primo luogo, ma anche laboratori, parchi giochi, una bella piscina (che piace anche a noi). E, per noi nonni, c’è poi il fascino di una regione tra le più belle d’Italia, con i suoi dolci rilievi e gli straordinari tesori artistici.
Così, possiamo scegliere per esempio l’agriturismo dei Fratelli Angelucci, non lontano da Assisi e che oltre alla fattoria didattica offre anche un’area giochi attrezzata per i bambini e la possibilità di bellissime passeggiate a piedi o in mountain bike, per poterci godere con una semplice gita i meravigliosi affreschi di Giotto nella basilica di San Francesco.
Se amiamo in particolare il relax in piscina, possiamo spostarci verso Gubbio, con il suo intatto fascino medievale, dove troviamo l’agriturismo Villa Dama con due bellissime piscine e quello La Balucca, che oltre alla piscina (e naturalmente alla fattoria didattica) ha anche dieci cavalli e due pony per far provare a tutti, in base alle proprie capacità, l’esperienza di cavalcare.
Per chi ama la pesca, invece, l’agriturismo Podere Borgobello, non lontano da Perugia, oltre ad avere una bellissima fattoria didattica con tanti animali, offre la possibilità anche ai bambini di cimentarsi con questo sport sotto la guida di esperti.
Insomma, tante proposte e possibilità diverse per una vacanza davvero su misura per ogni esigenza.

Informazioni: www.agriturismiumbria.net

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *