Al Mudec, a Milano, a tu per tu con i dinosauri

Chi riesce a resistere al fascino dei dinosauri? Non certo i bambini! Ma, diciamocelo, neanche noi! I dinosauri infatti sono uno dei grandi misteri della storia della vita sul nostro pianeta; un mistero che apre anche interrogativi inquietanti sul nostro futuro. È per questo che proprio non possiamo perderci la mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina allestita al Mudec, il Museo delle culture di Milano, fino a luglio.

Un viaggio nella storia

Lo scheletro del Gigantosaurus carolinii

Una mostra che è un autentico viaggio nella storia e che parte dal Triassico per giungere al Giurassico e per concludersi infine con il Cretaceo, il periodo in cui il mondo dei dinosauri ha raggiunto il massimo grado di biodiversità, prima della grande estinzione.

Ed è proprio nel Cretaceo che sono vissuti i giganti di cui nella mostra è possibile vedere le ricostruzioni degli scheletri in dimensioni reali: l’Argentinosaurus huinculensis, forse l’erbivoro più grande del mondo, che secondo alcuni paleontologi poteva raggiungere anche i 38 metri di lunghezza, e il Giganotosaurus carolinii, il più grande dinosauro carnivoro del Sudamerica, che con i suoi 13 metri di lunghezza e le sue 10 tonnellate eguagliava in dimensioni il famoso Tyrannosaurus rex.

Nella mostra sono esposte anche molte uova provenienti dal famoso sito di Auca Mahuevo in Patagonia e il primo embrione di titanosauro, un dinosauro erbivoro gigante. E la mostra non permette solo di osservare queste straordinari reperti, ma anche, grazie a una rappresentazione virtuale, di seguire lo sviluppo di un embrione nell’uovo.

Un embrione fossile di sauropode

La mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina racconta insomma 150 milioni di anni di storia naturale attraverso reperti e copie accuratissime provenienti dal parco naturale di Ischigualasto in Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri.
Particolarmente emozionanti sono poi le riproduzioni ottenute con tecniche sofisticate a partire dai resti fossili e ricostruite dai paleontologi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

Rex and the city

C’è poi una mostra nella mostra, divertente soprattutto per noi “grandi”. È quella dedicata all’immaginario dei dinosauri nelle diverse culture del mondo, dai draghi cinesi e medievali ai dinosauri nei film, ne libri e nei fumetti che tutti ricordiamo.

Per i bambini

Naturalmente una mostra così non poteva non pensare ai bambini. E infatti tutte le domeniche sono in programma non solo visite-gioco, ma anche giochi e di laboratori molto coinvolgenti, in cui scopriranno tante curiosità sul mondo dei dinosauri: com’è fatto il loro cranio, la forma dei denti, la pelle…

E, per i nonni che accompagano i bambini a vedere la mostra da lunedì a venerdì, c’è una tariffa ridotta speciale sul biglietot d’ingresso. Non resta che… approfittarne!

 

Informazioni: www.mudec.it

Ecco alcune immagini della mostra

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *