Adotta un melo in Val di Non!


La Val di Non (Trentino) in primavera è un sogno di fiori bianchi, che sembrano spuma leggera posata sui rami degli alberi di mele appena risvegliati dopo l’inverno. Un sogno da vivere con tutta la famiglia, con magnifiche passeggiate nel verde alla scoperta degli incantevoli paesaggi della valle.
E, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, è possibile aderire all’iniziativa Adotta un melo proposta dall’Azienda per il Turismo della Val di Non. Si tratta di due weekend, uno in primavera e uno in autunno, in uno degli agriturismi che aderiscono all’iniziativa.

Nel primo,  accompagnati dagli agricoltori, si va nei frutteti e scegliere una pianta su cui si appone un targhetta con il proprio nome: è questa la pianta “adottata”. Il secondo appuntamento, in autunno, è quello per raccogliere le mele mature e ricevere una cassetta con i frutti del “proprio” albero.
Ma non si tratta solo di una bella passeggiata tra i meli;   gli agricoltori, che fanno tutti parte del consorzio Melinda, spiegano anche le tecniche di coltivazione delle mele, in modo da potersi rendere conto (noi, ma soprattutto i bambini) della cura e dell’amore che c’è dietro ogni albero, mentre negli agriturismi che aderiscono all’iniziativa servono quasi unicamente prodotti “Melinda” a base di mela (succhi di frutta, mousse, snack…) e prodotti “fatti in casa”, per poter gustare anche i sapori più tipici della valle .

Nel corso del soggiorno, poi, gli ospiti potranno effettuare anche una visita guidata a “MondoMelinda” – il punto vendita del consorzio e il centro dove viene effettuata parte della selezione e della conservazione della frutta – e scoprire ulteriori curiosità sulla coltivazione delle mele, sulle tecniche naturali di conservazione e sul confezionamento.

Dove:  in Val di Non (Trentino)

Quando: primo weekend dal 30 marzo al 3 giugno 2012

secondo weekend settembre/ottobre 2012

Informazioni: Azienda per il Turismo Val di Non, Via Roma 21, 38013 Fondo (TN)

tel. 0463 830133

sito web : www.visitvaldinon.it

e-mail: [email protected]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *