A Venezia, la domenica si va al museo. Con i bambini, naturalmente!

Certo, proprio così. Ma non solo a vedere gli incomparabili tesori artistici di questa città unica nel mondo; anche (e per i bambini soprattutto) per giocare e divertirsi. Nei Musei Civici di Venezia ogni domenica  sono in programma attività di gioco e di animazione (percorsi, laboratori creativi, cacce al tesoro…) rivolte a bambini e a ragazzi, e agli adulti che li accompagnano. Il museo così non è più solo un lungo dove “guardare ma non toccare” (e non correre, e non fare chiasso… e insomma, le tante raccomandazioni che tutti facciamo ai bambini), ma diventa così un luogo di divertimento e di aggregazione.

Ogni domenica, abbiamo detto (con delle interruzioni, in corrispondenza delle feste scolastiche); ma i laboratori e le attività sono sempre diversi, e tarati su diversa fasce d’età. Anzi, ogni mese c’è un tema particolare: il teatro, i misteri, la musica, la moda…

Marzo è il mese del teatro. E non poteva essere altrimenti, nella patria di Goldoni!
I primi incontri del mese si svolgeranno dunque nella casa di Goldoni, per poi passare a Ca’ Rezzonico, dove ammirare le opere del Longhi, l’artista che ha saputo ritrarre il mondo frizzante della Venezia del Settecentesco.
Dopo però si passa a Sissi, la famosissima imperatrice che proprio nelle sale imperiali della Reggia di Venezia visse alcuni momenti significativi della sua esistenza e che i bambini conosceranno con letture e giochi tematici, mentre l’ultimo incontro del mese, il 24 marzo, ci sarà una caccia al tesoro per conoscere alcune delle più importanti commedie di Goldoni.

Aprile sarà il mese dei misteri. E i misteri porteranno i bambini (e noi con loro) a scoprire il Palazzo Ducale, e poi il Museo del vetro, quello di Storia Naturale e il Correr. Ma quali saranno i misteri da svelare? Per esempio, dare la caccia a un assassino realmente esistito più di quattrocento anni fa a Palazzo Ducale, o esplorare antiche prigioni, o ancora svelare i segreti per la produzione dei preziosi manufatti in vetro per i quali i vetrai veneziani sono famosi in tutto il mondo.

Maggio sarà il mese della musica. Con semplici strumenti musicali i bambini potranno esprimere le emozioni trasmesse dalle opere che ammireranno in Ca’ Pesaro o rivivere i momenti di gioia e di festa rappresentati negli affreschi di Giandomenico Tiepolo a Ca’ Rezzonico. Nel Museo di Storia Naturale, invece, scopriranno antiche civiltà attraverso musiche e danze tradizionali.

Settembre sarà il mese della moda. Nel periodo delle sfilate, ecco che anche i bambini scopriranno la moda di altri tempi.
A Palazzo Mocenigo potranno tingere e tessere “alla maniera antica”, dando libero sfogo alla propria creatività, mentre a Burano scopriranno il raffinato mondo del merletto e incontreranno le artigiane che ancora lo producono. E poi, a Ca’ Rezzonico, rivivranno le spensierate atmosfere settecentesche attraverso le porcellane per le quali Venezia un tempo era famosa.

Ottobre sarà il mese dedicato alla natura e alle sue meraviglie. Al Museo di Storia Naturale i bambini potranno ammirare intelligentissimi e socievoli pappagalli, mentre i fossili di dinosauro li riporteranno alla preistoria e il gigantesco scheletro di balena darà lo spunto per una riflessione sul mare e sulla necessità di salvaguardarlo.
I laboratori a Ca’ Pesaro e a Palazzo Mocenigo saranno invece dedicati alla lettura animata di un’opera, alla rappresentazione di oggetti quotidiani con colori a olio e all’utilizzo di tessuti e colori naturali per produrre piccole opere d’arte.

Novembre sarà dedicato alle città. A Venezia, in primo luogo, alle sue architetture, al suo rapporto con il mare (con un’appassionate visita all’Arsenale e alle sue antiche imbarcazioni), ma anche alle feste, alle regate e alle processioni che da sempre costituiscono momenti di aggregazione per tutti gli abitanti della città. E poi, nel Museo di Storia Naturale, scopriranno la “città” delle api, mirabile esempio di vita sociale perfettamente organizzata.

Dicembre infine sarà il mese degli esploratori. E non poteva essere altrimenti, in una città dall’anima mercantile che è la patria di un viaggiatore come Marco Polo. I bambini potranno seguire le orme di enormi dinosauri, scoprire e studiare tracce e fossili preistorici, ma anche, aiutati da mappe e indizi, esplorare territori misteriosi e selvaggi.

 

 

Informazioni: è possibile acquistare i biglietti fino a 48 ore prima sul sito www.visitmuve.it. Gli eventuali posti ancora disponibili saranno messi in vendita presso i musei dove si svolgono le attività.

Trovate il programma completo degli incontri al link http://www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/per-le-famiglie/famiglio-al-museo-2012/le-attivita-in-programma/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *