A Technotwn, per giocare con la tecnologia

Non è una ludoteca. Non è un museo. Però è un luogo dove vale la pena andare con i bambini e i ragazzi, per mettersi in gioco con loro, giocando con la tecnologia, tutti insieme. Parliamo di Technotown, uno spazio all’interno all’interno del Villino Medievale di Villa Torlonia, a Roma.
Qui tutti, adulti e bambini (a partire dai 6 anni) possono entrare per cimentarsi in attività ludiche attraverso le quali “entrare” nel mondo della scienza e della tecnologia.

Le attività

Technotown offre un ricco calendario di attività, sia per le scuole sia per le famiglie, con un programma giornaliero vario e capace di accendere la curiosità dei bambini, ma anche la nostra. La filosofia che è alla base delle attività proposte è sempre la stessa: quella di stimolare la creatività attraverso il gioco, raccontando la scienza e la tecnologia, e promuovere la capacità di cooperare lavorando in team per creare qualcosa insieme.
Quello che dobbiamo aver presente, quando entriamo a Technotown, è che non sono ammessi spettatori; quindi non abbiamo scelta: dobbiamo metterci in gioco. Ma è questo il bello!

Qualche esempio delle attività proposte? Eccoci pronti! Che ne dite di Diventa un Supereroe, un “virtual set” che ci permette di trasformarci in uno dei supereroi più famosi ricreando, grazie alle apparecchiature a disposizione, i superpoteri dei grandi eroi che accendono la fantasia die ragazzi (e la nostra)? Oppure di Lightpainting, per costruire una storia per immagini fotografiche create seguendo i nostri movimenti e utilizzando diverse fonti di luce?

Il LEIS (LEGO® Education Innovation Studio) 

All’interno di Technotown è poi ospitato anche un LEIS (LEGO® Education Innovation Studio), un centro attrezzato con gli strumenti gli strumenti Lego® “Mindstorms” e “Wedo”, grazie ai quali il pubblico di tutte le età può avvicinarsi al complesso ma emozionante mondo delle scienze e delle tecnologie.
Divisi in squadre, nell’attività proposta nel laboratorio LEGO Robot Engineering potremo per esempio progettare, costruire e programmare apparecchi simili a quelli che ci circondano nella nostra vita quotidiana utilizzando i kit LEGO® Wedo.
In quella del Robot Storytelling, invece, ci sfideremo per programmare il nostro robot in modo che compia delle azioni che lo renderanno attore di un racconto da costruire partendo da alcune indicazioni di base e usando Lego® “Mindstorms”.

Che e dite, non vi sembra una bellissima idea per un pomeriggio con i nipotini?

Informazioni
La prenotazione è obbligatoria:
Orari: 9,30-19 (lunedì chiuso) – tutte le mattine, dal martedì al venerdì, le attività sono riservate alle scuole (massimo 25 partecipanti ad attività); nel pomeriggio e nelle mattine di sabato e domenica le attività sono rivolte al pubblico dai 6 ai 99 anni (massimo 15 persone ad attività).
Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale – Villa Torlonia)
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
www.technotown.itwww.060608.it
info@technotown.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *