A Roma, Viva la Befana!

viva-la-befana-romaE, per chiudere in bellezza le feste di Natale, ecco un grande appuntamento che dal 1985 si ripete ogni anno il 6 gennaio: il corteo di Viva la Befana a Roma.
“Viva la Befana” è una grande manifestazione che ha assunto ormai un’importanza nazionale e di cui è protagonista ogni anno un diverso Comune del territorio italiano.
Si tratta di un grande corteo aperto dai Re Magi seguiti da oltre mille figuranti, tra i quali musici e sbandieratori, cavalli, bande musicali con majorettes, auto e moto storiche, mentre la Fanfara dei Bersaglieri concluderà la sfilata. E, naturalmente, il corteo sarà seguito da tante persone e da moltissimi bambini, per una festa che sarà davvero per tutta la famiglia.
tamburibefana-webIl corteo, tra lo storico e il fantastico, rievoca la venuta dei Re Magi senza però dimenticare la Befana, la simpatica nonnina che porta doni e dolcetti ai bambini. E poi, ci saranno decine di scenografie che rappresenteranno storia, cultura, tradizioni e folclore delle località dei Monti Lepini protagoniste dell’edizione 2015.
Il corteo sfilerà lungo via della Conciliazione per poi raggiungere, dopo l’Angelus, la casa Pontificia per recare dei doni simbolici al Papa.

viva-la-befana-per-famiglieParallelamente si svolgeranno anche alcune manifestazioni  sportive, tra cui quella per famiglie, nonni e bambini: un percorso ciclistico che si snoderà per le vie del centro per arrivare in Piazza San Pietro dove, alle ore 12,00, ci sarà la benedizione del Papa.

La festa per i bambini finisce però a Piazza Navona, dove una simpatica Befana in carne ed ossa distribuisce dolci e caramelle vicino alla fiabesca giostra d’altri tempi montata accanto alla Fontana dei Quattro Fiumi. Al centro della piazza è allestito un grande palco che ospiterà spettacoli e cori natalizi,  e tutto intorno  sono in programma spettacoli di burattini, due gazebo dedicati agli intrattenimenti e tappeti e attrezzi per il gioco della campana, la corsa con i sacchi e altro ancora, per una Befana davvero a misura di bambini.

Informazioni:http://vivalabefana.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *