A Matera in mongolfiera… dove i Sassi volano!

I-sassi-finalmente-volano
Fotografia Sergio Laterza

A guardarli da lontano, i Sassi di Matera sembrano un presepe, uno di quei presepi storici della tradizione napoletana, con case dalle mura calcinate, affastellate una sull’altra tra gli speroni di roccia. Un’impressione che si accentua la sera, quando si accendono di luci palpitanti.
Questo panorama indimenticabile diventerà emozione pura fino al 1° aprile, quando si animerà grazie alla manifestazione I Sassi finalmente volano”, che colorerà i cieli della città lucana con 30 mongolfiere: un po’ come se i Sassi di Matera, da millenni radicati nella roccia, si librassero in volo per mostrarsi al mondo.

I Sassi, dal 1993 iscritti, primo caso per l’Italia del Sud, nella lista dei patrimoni dell’umanità stilata dall’Unesco, sono centinaia di abitazioni scavate nel tufo con stupefacente abilità, collegate da viottoli e gradini e ammassate l’una sull’altra in un caos solo apparente. Le abitazioni sono raccolte a gruppi intorno al pozzo, che veniva usato da più famiglie. La luce penetra dall’alto anche negli angoli più impensati, e la temperatura è costante intorno ai 15 gradi grazie alla roccia, che funziona come un climatizzatore. Un prodigio che affonda le sue radici nel neolitico (sono stati trovati reperti che risalgono ad almeno diecimila anni fa), ma che continua a pulsare di vita anche oggi. Basta vederli una volta per capire come mai registi come Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson hanno voluto girare proprio qui film legati a forti temi religiosi: l’uno Il Vangelo secondo Matteo e l’altro La passione di Cristo.

Se il panorama dei Sassi è sempre emozionante, diventa uno spettacolo straordinario se visto dal cielo, come è possibile fare grazie alla manifestazione “I Sassi finalmente volano”. Visti dall’all’alto, si ha la sensazione che i Sassi di Matera, da millenni radicati nella roccia, si librassero in volo. E poi, volete mettere l’emozione di provare il brivido di un volo in mongolfiera? I vostri nipotini sicuramente impazziranno dalla felicità!

Oltre ai voli in mongolfiera, la manifestazione “I Sassi finalmente volano” offre un programma ricco di appuntamenti ed eventi: mostre, spettacoli musicali e teatrali, ma anche laboratori per bambini, raduni di aquiloni e voli acrobatici in paracadute. E poi, naturalmente (e questo noi nonni lo apprezzeremo sicuramente), squisiti appuntamenti enogastronomici con “I Vicinati del gusto”, realizzato in collaborazione con Slow Food, che porta alla scoperta dei piatti e dei prodotti tipici lucani.

Il cuore della manifestazione sono però i voli in mongolfiera: le mongolfiere, pilotate da equipaggi italiani e internazionali, si alzeranno nei cieli di Matera e offriranno la possibilità di ammirare dall’alto il paesaggio dei Sassi e il Parco storico ambientale delle Chiese rupestri dell’altipiano murgico.

Insomma, un’esperienza veramente straordinaria, indimenticabile per voi e per i nipotini. E allora, se se siete da quelle parti… concedetevi di volare!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *