A Genova, alla scoperta del mondo marino

Settanta vasche, trenta ambienti naturali, oltre 400 specie e 80 000 esemplari: sono i numeri dell’Acquario di Genova, il più grande d’Italia.  Ma non sono solo i numeri a fare della visita all’acquario un’esperienza indimenticabile per grandi e bambini. È l’emozione di un viaggio che ci porta alla scoperta delle tantissime e sorprendenti forme di vita che popolano i mari, in tutto il nostro pianeta.

Ogni vasca riserva un’emozione diversa: il brivido dell’incontro con gli squali, che nuotano eleganti e temibili nella grande vasca azzurra, a pochi metri appena dai visitatori; la sorpresa del movimento indolente delle meduse, che sembrano eleganti e quasi eterei palloncini, ben diverse, quando le si vede muoversi nell’acqua,  dalle povere forme gelatinose che si arenano sul bagnasciuga; l’incanto delle tante forme di vita affascinanti e coloratissime che affollano la barriera corallina… E poi, c’è la vasca delle razze, in cui immergere la mano per sentire le forme sinuose e vellutate di questi straordinari animali che ci sfiorano, in un contatto che sembra una carezza.
Per i bambini è irresistibile il richiamo dei cuccioli: quasi ogni anno l’acquario ha la sua mascotte!

L’Acquario Village

L’Acquario di Genova, inaugurato nel 1992, per i 500 anni della scoperta dell’America, nell’area del Porto Antico ristrutturata come “piazza sul Mediterraneo” dal grande architetto Renzo Piano, è oggi il fulcro di una più ampia offerta di spazi e di attività: dal Bigo, un ascensore panoramico con cui si ascende fino a 40 metri sopra la superficie del mare e dalla Biosfera, un ecosistema di milioni di anni fa completo di piante e di animali, al Galata Museo del Mare, un museo dedicato alla storia del mare e della navigazione che comprende anche la visita al sommergibile Nazario Sauro, per scoprire come si vive dentro e sotto l’acqua, a Dialogo nel Buio, un percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana. per scoprire come si vive dentro e sotto l’acqua.
Inoltre da aprile a ottobre potete anche partecipare a una vera crociera sulle rotte dei delfini. Due o tre volte alla settimana parte infatti un’escursione in battello sulle rotte dei mammiferi marini tra Genova e Portofino, nel cuore del Santuario dei Cetacei. Ricordatevi però di prenotare per tempo! Anche questa sarà per voi e i vostri nipotini un’esperienza emozionante, capace di creare un legame fatto di ricordi e di momenti vissuti insieme che resiste al tempo.

Informazioni: www. acquariodigenova.it

Trovi altri articoli sull’Acquario di Genova anche a questi link:
Un lamantino per l’Acquario di Genova
Il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova

Trovi articoli sugli altri Acquari italiani anche a questi link:
A Cala Gonone, l’Acquario della Sardegna
Lontre, squali, pinguini… benvenuti all’Acquario di Cattolica!
Alla scoperta del mare nell’Acquario di Livorno
In visita all’Acquario di Napoli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *