A Cervia, i presepi del Museo del Sale

Il presepe allestito nella capanna dei salinari al Musa, il Museo del Sale di Cervia

Siete in vacanza sulla riviera adriatica? Allora, non perdetevi questa chicca: i tre presepi allestiti nel Museo del Sale di Cervia. Sono davvero insoliti e vale la pena andare a vederli, anche con i bambini.

Il presepe nella capanna dei salinari

Il secondo presepe è una Natività rappresentata nella tipica capanna di giunco dei salinari, con statue di terracotta a grandezza naturale e realizzate da un ceramista cervese.
Le statue della Natività fanno parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina e che sono sempre visibili all’interno del Museo. Per esmepio, c’è infatti un finanziere nella sua postazione dentro la garitta (costruzione in muratura da cui si faceva la guardia al sale), un salinaro che spinge il carriolo e uno che utilizza la gottazza, lo strumento usato per spostare l’acqua da un bacino basso a uno più alto. Le figure sono vestite con abiti del periodo realizzati da una “azdora” (signora) cervese.

Il presepe di sale

Il presepe di sale del Musa, il Museo del Sale di Cervia

Il primo presepe, forse meno spettacolare per i bambini ma molto interessante, è fatto proprio di sale ed è stato realizzato dal salinaro Agostino Finchi con una tecnica molto particolare, basata sulla cristallizzazione del sale e che richiede un intervento giornaliero per modellare pian piano il sale e dargli la forma desiderata. Il risultato è un presepe formato da oltre 15 personaggi, con statuine alte da 10 a 40 centimetri.
Questo presepe è custodito in una teca di vetro che lo ripara dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura.

Il presepe animato

Il presepe animato del Musa, il Museo del sale di Cervia

E poi, al Museo del Sale c’è ancora un altro presepe, molto originale. Si tratta di un presepe animato che rappresenta i luoghi e i personaggi della città di Cervia. Si vede la salina Camillone con i salinari al lavoro, la burchiella che porta il sale ai magazzini, il faro che indica con il suo fascio di luce, la giusta direzione ai naviganti. Oltre a mestieri più diffusi sono rappresentate attività tipiche della località fra le quali la pesca con i pescatori impegnati con canne e bilancini sulla palèda del porto e i boscaioli che tagliano tronchi di pino.

 

Informazioni: i presepi sono in mostra fino all’8 gennaio.
Il Musa (Museo del Sale) è aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19. www.musa.comunecervia.it

Trovi altri articoli su presepi e manifestazioni natalizie in giro per l’Italia anche a questi link:
San Gregorio Armeno: lì dove vive il presepe
L’arte del presepe di Cava dei Tirreni
Il presepe galleggiante di Cesenatico
Il presepe di Greccio
Presepi in mostra a San Paolo Appiano
A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo
Presepi in mostra a Lainate
Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Il presepe vivente di Panettieri, nel cuore della Calabria
Il presepe di luci di Manarola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *