Costruiamo animali di cartone giocando con i nipotini

Il-bosco-degli-animali-di-cartone-copertinaCartoncino, forbici, colla, qualche foglio di carta colorata. Non occorre di più per passare un indimenticabile pomeriggio insieme ai bambini, lavorando con loro per creare animali meravigliosi e pieni di fantasia con materiali riciclati, nel rispetto dell’ambiente. Se l’idea vi attrae, ma avete bisogno di qualche dritta, c’è un libro che fa proprio al caso vostro: Il bosco degli animali di cartone (Terre di Mezzo editore).

È il libro perfetto per chi (come per esempio me) non è poi così abile: qui trovate non solo tutte le indicazioni per realizzare 35 animali (e anche qualche pianta), ma anche i modelli e perfino le sagome pronte e prefustellate, da staccare per giocare subito.

Quindi, siete pronti? Il nostro consiglio è questo: iniziate a giocare con le sagome prefustellate con cui costruire quattro simpatici e insoliti animaletti (il procione, lo scoiattolo, il tasso e la pernice con i suoi pulcini), in modo “prenderci la mano” e divertirsi subito.
Poi, però, cimentatevi con la costruzione degli altri animali, scegliendo carte colorate e con disegni insoliti per ottenere effetti sorprendenti. Farlo è facilissimo: nel libro infatti ci sono i modelli, da ricalcare con della carta da lucido, ritagliare e utilizzare come sagome per modellare il cartone. La tecnica utilizzata per unite i diversi pezzi è quella dell’incastro (niente paura: anche i tagli per gli incastri sono predisposti!), rapida e molto semplice. Ed è supercollaudata: l’autrice, Clare Youngs, l’ha sperimentata infatti con i suoi bambini!
Il materiale? Basta del cartone sottile (anche di recupero, naturalmente, tipo scatoloni non più usati), della carta colorata, colla stick o vinilica, forbici. E poi, seguite le semplici indicazioni fornite del libro, ed è fatta.
Una volta imparata la tecnica… via con la fantasia! Vedrete quante altre bellissime creazioni riuscirete a realizzare!
Clare Youngs, Il bosco degli animali di cartone, Terre di Mezzo editore, 17,90 euro.

1 commento su “Costruiamo animali di cartone giocando con i nipotini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.