Andar per malghe in Alto Adige

In paesaggio è di quelli che fanno sognare: prati di quel verde smeraldo che solo la montagna sa regalare, boschi ombrosi, sentieri simili a nastri chiari… Siamo a Valles-Maranza, tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, in Alto Adige. Un vero paradiso per gli escursionisti, che hanno a disposizione una fitta rete di sentieri di diverso grado di difficoltà, per passeggiate alla scoperta di una natura che offre paesaggi indimenticabili. Lungo i sentieri, ci sono le arnie che producono il miele profumato e genuino di questa zona. E poi, ci sono le malghe: nell’area di Valles-Maranza sono ben 30, e sono la meta ideale delle escursioni: luoghi dove sostare, riposare, ammirare il panorama delle Dolomiti e assaporare le delizie culinarie locali, magari ascoltando della musica dal vivo. Una meta perfetta anche per i bambini: alcune malghe, come la malga Berggasthaus Anratterhűttea Spinga (premiata come la malga più bella dell’Alto Adige  dai lettori del quotidiano Dolomiten) offrono non solo uno speciale menu dedicato ai più piccoli, ma hanno anche un campo giochi e danno la possibilità di visitare la fattoria con le mucche, le galline, i pony e le caprette. Una gioia per i più piccoli!

valles_maranza_sentiero_apiI sentieri sono tantissimi, ma in particolare per le famiglie con bambini c’è una rete di 33 sentieri circolari (il punto di partenza e quello di arrivo coincidono, per il massimo della comodità), molti dei quali molto semplici, con dislivelli lievi e raggiungibili anche con i mezzi pubblici.Tra quelli più spettacolari, il Giro sull’Alpe di Rodengo-Luson, un’escursione adatta a tutta la famiglia di circa 3 ore per 11,5 km con dislivello di 240 metri. 
Ballissimo il Sentiero delle api: un percorso di 7 chilometri che inizia dal centro del paese di Rodengo per discendere tramite una scala naturale fino al maso Locherhof, dove ammirare l’interno di un’arnia. Da qui si attraversa il bosco fino al maso Lechnerhof, in cui grandi e piccini possono visitare una colonia di arnie e soprattutto parlare con un apicoltore, scoprendo così le caratteristiche del miele, la sua produzione e lavorazione.

Ma per i bambini Valles-Maranza durante la stagione estiva ha in serbo tante alte sorprese: per esempio, corsi di arrampicata come il “Krixly Kraxly” a Valles per chi ha dai 5 ai 9 anni e il “Kletternetz” per i ragazzi dai 10 ai 14 anni; gite in carrozza a Maranza; un tuffo nel Medioevo per sognare di essere  dame e cavalieri visitando il castello di  Chiusa del Rio di Pusteria…
E poi, bellissime gite su percorsi facili, adatti anche ai più piccoli, come la via degli Elfi a Vandoies, ma anche la via dei masi storici a Fundres percorribile anche con macchinine giocattolo e Buggy, oppure la gita agli Stoanamandl, gli ‘ometti di pietra’ sopra Valles, dove scattare divertenti foto ricordo, o ancora il ‘sentiero del latte’, dalla stalla alla tavola, lungo il percorso che porta all’insediamento storico di Malga Fane, in fondo alla valle di Valles a 1780 metri.
Un’altra bella escursione da fare in famiglia è quella che porta da Rio di Pusteria al castello di Rodengo: una passeggiata di circa un’ora e mezza per 4,9 km e dislivello di 276 metri.

Tutta la valle ha inoltre tante facili piste ciclabili, da percorrere noleggiando la bici per l’intera giornata grazie alla  BikeMobilCard.
E, per tutti, a Valles-Maranza ci sono l’Almencard e l’Almencard Plus: due carte, rilasciate gratuitamente a chi soggiorna negli alberghi della zona fino al 19 ottobre 2014, che offrono l’accesso gratuito a bus, impianti di risalita, escursioni, corsi, eventi oltre a sconti nei negozi per tutta la famiglia.

 

Informazioni: Area vacanze sci & malghe’ Rio Pusteria tel. 0472 886048, [email protected]
www.gitschberg-jochtal.com/it/home.html – www.dolomiti.it/it/alto-adige/skiarea/val-d-isarco/– www.valleisarco.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *