Alla scoperta della fattoria con un libro di Editoriale Scienza

La fattoria è un vero mondo. Ed è un mondo sconosciuto ai bambini di oggi, i nostri bambini che vivono per lo più in città e che comprano latte e uova confezionati, al supermercato. Perciò, perché non fargliela scoprire… con un libro? E il libro ideale si intitola proprio La fattoria e fa parte della collana “Piccole scoperte” di Editoriale Scienza.

Si tratta di un libro cartonato, e la sua consistenza, con le pagine rigide e le finestrine da aprire, può di primo acchito trarre un po’ in inganno: non è infatti un libro indirizzato ai bambini piccini piccini, ma a quelli appena un po’ più grandicelli, dai 5 anni in su.
Il libro è infatti strutturato in una serie di domande a cui i bambini trovano risposta sollevando le alette delle pagine. E le domande non sono affatto banali, ma li conducono alla scoperta di molti aspetti specifici della vita della fattoria: dai diversi edifici, ognuno adibito a un uso particolare, ai macchinari che si usano nei campi; dal “viaggio” dei prodotti dalla pianta al negozio e alla nostra tavola, alle trasformazioni della campagna con il trascorrere delle stagioni…

Un libro interattivo, insomma, che dà anche l’occasione a noi nonni, che magari abbiamo o abbiamo avuto un contatto più diretto con la campagna e la fattoria, di raccontare ai bambini i nostri ricordi e le nostre esperienze. Che è sempre una ricchezza per tutti: per noi che ricordiamo, e per i bambini, che imparano dalla nostra esperienza!

 

La fattoria, collana “Piccole scoperte”, Editoriale Scienza, 13,90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *