Alla scoperta della dieta mediterranea

COP_La nuova Dieta Mediterranea.inddUn libro che nasce da un incontro. Anzi, da diversi incontri. Prima c’è quello tra Stefania Ruggeri, ricercatrice ed esperta nutrizionista, e Gabriele Rubini, alias Chef Rubio, ex rugbista e chef di talento, oggi anche noto volto televisivo. Poi c’è quello con Jeremiah Stamler, uno dei più famosi cardiologi statunitensi, innamorato da sempre del nostro Paese e che proprio qui, nei pressi di Salerno, vive alcuni mesi all’anno. Filo conduttore di questi incontri, la dieta mediterranea, di cui Stamler è convinto sostenitori da decenni. Da questi incontri nasce un libro: La nuova dieta mediterranea (Gribaudo editore).

Un libro introdotto dalla prefazione di Stamler, che illustra in maniera chiara e concisa i fondamentali principi su cui si basa la dieta mediterranea e i suoi vantaggi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e per la riduzione di altre importanti patologie come i tumori.
Dopo si entra nel vivo. È Stefania a raccontare la genesi del libro, gli incontri, i viaggi a Pioppi, il paesino del salernitano dove trascorrono i mesi invernali Stamler e la moglie… E poi ci sono le due divertentissime (e gustosissime) interviste incrociate, Stefania/Rubini e Rubini/Stefania, su… tutto. Il cibo, la mediterraneità, gli ingredienti…

Il cuore del libro è però costituito dai capitoli in cui si spiega  che cos’è la dieta mediterranea, quali vantaggi offre, su quali principi di basa. Qui a prendere la parola è Stefania Ruggeri: è lei, da esperta nutrizionista, a illustrare in  modo scientifico, con tanto di tabelle, i vantaggi di questa dieta che noi italiani certo sentiamo nostra, ma sulla quale abbiamo spesso, inutile negarlo, le idee confuse.

Poi entra in scena Chef Rubio con le sue 40 strepitose ricette. Ricette che interpretano magnificamente, ma sempre in modo insolito e con una buona dose di creatività, la dieta mediterranea, per insegnarci a mangiare sano e con gusto, in modo vario e leggero, piatti appetitosi e belli. Piatti che ognuno di noi può preparare ogni giorno, senza dove passare ore ai fornelli, per tutta la famiglia. Provate per esempio la caponatina leggera con pesce spada, lo sgombro con le cipolle, la zuppa di fagioli e cavolo rosso, gli spaghetti integrali con il tonno fresco, il cuscus con pollo e lime, la zuppa di ceci e calamari… E potremmo continuare. Ma non vi è già venuta l’acquolina?

Stefania Ruggeri – Gabriele Rubini, La nuova dieta mediterranea, Gribaudo editore, 15,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *