Alice nel paese delle meraviglie…anzi no, dei Diritti!

Alice-nel-paese-dei-dirittiCosa succederebbe se Alice, invece di continuare le sue avventure nel Paese delle Meraviglie, si ritrovasse catapultata nel mondo reale? Il libro Alice nel Paese dei Diritti (Sonda editore), di Mario Lodi e Daniele Novara, racconta proprio questa nuova storia: l’eroina di Lewis Carroll, accompagnata da una minuscola e permalosa Regina di Cuori (tanto piccola da stare nel taschino del grembiule), compie un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei dieci diritti dei bambini. Quasi come Dante nella Divina Commedia, Alice vive questa nuova esperienza sotto la guida di diversi personaggi. Ecco che il suo primo incontro è con Abramo: “proprio così, quello della Bibbia!” che ad Alice pare proprio un nonnino, e le insegna il diritto fondamentale di tutti i bambini, cioè quello di essere vivi.

Alice pero’ non si ferma qui, continua in un ospedale di New York con la guida di Super-mamma Penny “una signora che pareva una montagna: nera, alta, grassa, davvero maestosa, con un immenso sorriso a mezzaluna e con tutte le luci di New York intorno”. Lei insegna alla nostra Alice che ogni bambino ha il diritto alla salute, nessuna malattia è troppo terribile per non meritare tutte le cure necessarie ad alleviarne almeno la sofferenza. Come in tutte le fiabe che si rispettino, Alice continua la sua visita arrivando fino a Bangui, ma qui una missione molto difficile attende le nostre due protagoniste: per scoprirla, leggete tutto d’un fiato questo racconto che amalgama tanti spunti fiabeschi (non mancano nemmeno Pelle d’Asino e Pollicino!) con una riflessione insieme giocosa e serissima sulla cruda realta’della vita della quale spesso i bambini si trovano in balia senza sapersi difendere. Si parla di xenofobia, pedofilia, sfruttamento minorile, il tutto con una narrazione lucidamente critica ma anche fluida, genuina e accattivante. A dimostrazione che con le parole giuste si possono aprire degli spiragli di comprensione inaspettati nella vita dei bambini, coltivando il diritto ad esprimersi e a dire la loro in una società che già li vede protagonisti.

L’onda del coinvolgimento non si conclude con il racconto di Alice in viaggio, i lettori sono invitati a scoprire la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’ONU ufficialmente il 20 Novembre 1989. La palla passa a Mario Lodi, che traccia i punti salienti della creazione di questo importantissimo documento, per arrivare a spiegare la Convenzione con le parole dei bambini. Le attività che completano il libro sono tutte davvero utili, perché affrontano problemi comuni nella vita quotidiana che spesso ci troviamo a dover risolvere: Come gestire la rabbia? Come superare le discriminazioni? L’esperto Daniele Novara condivide la sua conoscenza da ricercatore ed educatore per agire come guide consapevoli per i nostri figli e nipoti.

Alice nel Paese dei Diritti è un testo tutt’altro che banale. Studiato nei minimi dettagli e illustrato da  Pia Valentinis, riesce a coinvolgere tutti, grandi e piccoli, oscillando tra allegria, colpi di scena e uno sguardo critico sulla realtà.

Claudia Alborghetti

Mario Lodi, Daniele Novara, Pia Valentinis (illustrazioni), Alice nel Paese dei Diritti, Edizioni Sonda, 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *