Al Mudec, “Capitani coraggiosi” in azione!

Al Mudec, una mostra sulle grandi esplorazioni del Novecento. Un’occasione perfetta per una visita con i bambini!

Le esplorazioni, che fascino per i bambini… e per noi! Chi non ha sognato, da bambino, di far parte dell’equipaggio di Colombo o di Cook? E poi, c’è la grande epopea delle esplorazioni del Novecento, quando gli esploratori si sfidavano per raggiungere i Poli, gli alpinisti per conquistare le vette, gli astronauti per esplorare lo spazio…

Ebbene, al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, c’è una mostra perfetta per farci rivivere alcuni capitoli di queste epiche esplorazioni novecentesche, quelle in cui gli esploratori, completata a mappatura delle terre emerse, si dedicavano a esplorare le vette, lo spazio, gli abissi e la terra più profonda, in imprese che mettevano alla prova anche i limiti fisici dell’uomo.
La mostra, dal titolo Capitani coraggiosi – L’avventura umana della scoperta (1906 -1990) resterà allestita fino al 10 febbraio, e vale sicuramente la pena andare a vederla, anche con i bambini!

La mostra guiderà i visitatori alla scoperta non solo delle esplorazioni, ma anche della trasformazione del concetto stesso di scoperta, avvenuta nel corso del Novecento; ha però anche delle aperture su quello che sarà il futuro dell’esplorazione e dello studio della geografia nel mondo attuale, con le moderne risorse tecnologiche.

Il Mudec è la sede perfetta per questa mostra; il museo infatti raccoglie tantissimi reperti provenienti da esplorazioni avvenute nel corso del XIX secolo (il nucleo più antico della collezione permanente è costituito non a caso da circa ottomila reperti tra opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da Americhe, Asia, Africa e Oceania).

La mostra si articola in cinque sezioni, che spaziano dalla cartografia all’esplorazione dell’aria (vette, cielo e spazio) al sottosuolo (le grotte), fino alle prospettive future.

Come è tradizione al Mudec, la mostra è affiancata da una serie di attività e laboratori aperti ai bambini e alle famiglie. Un bel modo per passare con i nipoti un pomeriggio di scoperta e di divertimento!

Informazioni: MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56)
02/88.46.37.24 [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *