Al cinema, il film per bambini “I 7 nani”

I-7-nani-locandinaI nani proteggono solo Biancaneve? No, certo! È questa la sorpresa del film I 7 nani, un cartone animato sorprendente in questi giorni nelle sale cinematografiche.
Certo, questi nani non sono come quelli di Disney che hanno accompagnato la nostra infanzia. Sono diversi nell’aspetto e nei nomi, e anche i loro caratteri non rispecchiano la “casistica” del celebre film del … : c’è il nano ingenuo e goffo, quello goloso, l’inguaribile ottimista, il forzuto di buon cuore. Ma, soprattutto, questa vota non devono proteggere Biacaneve dalla mela avvelenata della perfida matrigna, ma Rose (La bella addormentata nel bosco) dal maleficio della strega Perfidia, che ha fatto piombare lei e tutto il regno in un sonno lungo cento anni. Per risvegliarla, ci vuole un bacio di vero amore. Un bacio che può darle solo Jack, lo sguattero delle cucine di corte, prigioniero del drago Barny, al servizio di Perfidia!
I nani allora intraprendono un lungo e faticoso viaggio, pieno di pericoli e di avventure, per liberarlo e sciogliere il regno dal maleficio.

Una trama bizzarra, dunque, che unisce elementi di diverse fiabe classiche (non solo Biancaneve e La bella addormentata, ma anche Cappuccetto Rosso e altre) in un mix gradevole, divertente e sorretto da una bella colonna sonora. Molto riusciti in particolare i personaggi di Bobo, il nano protagonista, con il suo mix di ingenuità e di coraggio, e di Barny, il drago che dovrebbe essere cattivo ma che non sa sputare fuoco.

Un cartone animato per una volta di produzione europea (Germania), che nonostante qualche incertezza ha sicuramente tutte le carte in regola per avere anche in Italia il successo di pubblico che ha avuto nei Paesi dove è già uscito.

Ecco alcune immagini del film

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *