Aiutiamo i bambini a crescere con tante storie!

Ogni nonno lo sa: i bambini adorano ascoltare le storie e non si stancano mai di chiederci di leggerne una o di raccontarla. E tutti noi abbiamo in serbo il nostro “repertorio”: fiabe classiche o inventate da noi, che i nipotini ci chiedono sempre uguali, ribellandosi se cerchiamo di cambiare qualche particolare…
Ma ascoltare le storie non è solo un passatempo; per i bambini, è un modo per crescere, per superare le loro paure, per prepararsi ad affrontare nuovi ambienti staccandosi pian piano dal nido rassicurante della famiglia. Sono quindi uno strumento educativo potentissimo, di cui possiamo imparare a servirci grazie a Crescere. Che storia – Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino, il libro di Emanuela Guarcello e Luigi Sermenato edito da La Meridiana.

Attraverso le storie infatti si possono affrontare i passaggi della crescita di un bambino e possono diventare la chiave per entrare nel suo mondo, aiutandolo a superare anche le prove più difficili, come un lutto o una separazione. E spesso le storie vanno inventate, perché proprio così possono adattarsi alle diverse situazioni emotive.
Crescere. Che storia vuole quindi essere uno strumento per tutti coloro che affiancano la crescita dei bambini e vogliono diventare “creatori di storie” modellate sulle esigenze dei piccoli.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima si analizzano i meccanismi più tipici della fiaba (il protagonista, l’antagonista, il viaggio, le prove…) mettendoli in relazione con le esperienze che il bambino fa nella sua vita. La storia diventa così lo specchio delle sue emozioni e il filtro attraverso il quale guarda le difficoltà che si trova ad affrontare, elaborandole e trasferendole in un mondo di fantasia.
L’importante è sempre condividere con i bambini, qualunque sia la loro età, le emozioni delle storie, facendo sentire loro che non siamo distaccati, ma che hanno coinvolto anche noi. Solo così potremo creare quel clima di condivisione che rende la lettura un’esperienza ricca e unica, fatta anche del piacere di stare insieme.

La seconda parte del libro propone invece tre storie originali da leggere con i bambini: Il viaggio di Napannano e, per i piccolissimi, Beba fa la Bibi e Il libro di…
Sono storie nate dall’esperienza concreta, sul campo, non solo degli autori, ma anche e delle educatrici dei nidi di Pinerolo, in provincia di Torino. Le storie per i piccolissimi rimandano ad aspetti della vita quotidiana del bambino, mentre la storia di Napannano, scritta dagli autori del libro, esemplifica i passaggi narrativi essenziali che aiutano il bambino a elaborare e superare le sue difficoltà.

 

Emanuela Guarcello, Luigi Sermenano, Crescere. Che storia! – Il racconto per accompagnare lo sviluppo del bambino, edizioni La Meridiana, 14,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *