A zonzo tra le stelle con un libro di Editoriale Scienza

grande-storia-delle-stelleAi vostri nipotini piacerebbe andare a zonzo tra le stelle, poterle osservare da vicino, scoprire di che cosa sono fatte, quando sono nate? Allora, questo è il libro per loro: La grande storia delle stelle di Neal Layton, pubblicato da Editoriale Scienza.
Si tratta di un libro sorprendente, che prende per mano i bambini e li conduce in un “viaggio virtuale” tra stelle e galassie con l’aiuto di splendidi pop-up che fanno di ogni pagina una scoperta entusiasmante.
Basta sollevare una linguetta… ed ecco che si scopre in che modo i popoli più antichi spiegavano l’origine del mondo e la nascita de cielo. Si gira pagina, ed ecco che si alza un magnifico ventaglio con le costellazioni; si gira ancora, ed ecco il telescopio di Galileo, il Sole, i movimenti della Terra, da riprodurre tirando una linguetta. E via di questo passo, stimolando la curiosità dei bambini per far loro scoprire a poco a poco i misteri e le meraviglie di quel cielo punteggiato di lucine verso il quale alzano gli occhi ogni notte.
Pagina dopo pagina, scopriranno così che le stelle non sono eterne, che brillano di colori diversi a seconda della loro temperatura, che sono enormi e bollenti palle di gas e che fuori dalla nostra galassia, la Via Lattea, ci sono centinaia di miliardi di altre galassie, ciascuna piena di centinaia di miliardi di stelle…
Le ultime pagine presentano le grandi esplorazioni umane nello spazio, attraverso i telescopi e i viaggi spaziali, ma aprono anche una finestra sul futuro. Perché c’è tanto da scoprire, tante domande di cui ancora non conosciamo le risposte… e forse saranno proprio loro, i nostri bambini di oggi, a trovarle, anche grazie alla scintilla di curiosità che sapremo accendere in loro.

Il libro è adatto ai bambini dai 6 anni in su.

Nela Layton, Grande storia delle stelle, Editoriale Scienza, 16,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *