Noi Nonni

Per i nipoti: un regalo che guarda al futuro

Nonni alle prese con il solito dilemma: che cosa regalare ai nipoti? Una soluzione c’è, pensando al loro futuro: accendere una polizza assicurativa, perché abbiano a disposizione un piccolo capitale quado saranno grandi…

Il compleanno dei nipotini di avvicinava, e io avevo il solito dilemma: che cosa regalare? Un giocattolo certo, è quello che si aspettano sempre i bambini. Ma ormai, anche scegliere un giocattolo non è facile. Con il bombardamento della pubblicità che subiscono, i miei nipotini hanno un desiderio nuovo al giorno, e succede che quello che finiamo per acquistare non sia poi pienamente apprezzato (magari tra il momento in cui esprimono il desiderio e quello in cui arriva il regalo… i desideri sono cambiati) o finisca nel dimenticatoio dopo i primi due giorni di entusiasmo. E poi, tra zii, amici, festa di compleanno… di giocattoli ne arrivano sempre tanti!

Insomma, avevo mille dubbi quando ho parlato con una coppia di amici che mi ha consigliato la soluzione giusta: regalare sì un piccolo giocattolo (come deludere i bambini?), ma poi attivare un piano di accumulo finanziario per loro, in modo che poi da grandi, quando sarà il momento, possano trovarsi con un piccolo “tesoretto”, un capitale da utilizzare per partire con il piede giusto per la loro vita.

I nostri amici hanno adottato già qualche anno fa questa soluzione (i loro nipoti sono un po’ più grandi dei nostri) e a noi è sembrata un’idea geniale.
Si tratta di una formula di assicurazione in cui versare mese dopo mese una piccola somma, che sarà disponibile poi, con una rivalutazione fissa (e che anzi, nella formula scelta dai nostri amici, aumenta se il nipote è in regola con gli studi!), quando i bambini saranno cresciuti, al momento di andare all’università. Una somma che loro, alla scadenza, potranno decidere come e quando ritirare, e utilizzare per pagare l’università, per avviare un’attività, per mettere su casa e insomma… come vorranno, in base alle loro esigenze!

Noi ci abbiamo pensato un po’ su e abbiamo deciso di fare la stessa scelta, rivolgendoci alla stessa loro agenzia, la Fallanca Assicurazioni s.r.l (Via Provinciale 155 Forte Dei Marmi (Lucca)  – tel 0584 81765 – 329 2265379 – email edoardo.fallancasrl@gmail.com), dove loro si sono trovati bene. Anzi, abbiamo coinvolto in questo progetto anche gli altri nonni, in modo da ripartire meglio lo “sforzo” economico (abbiamo due nipoti e vorremmo garantire a entrambi le stesse possibilità!).

E da ora in poi, niente più dilemmi per compleanno, Natale e ricorrenze varie: certo arriveremo con un regalino (che nonni saremmo, altrimenti?), ma il nostro regalo più grande sarà quello di contribuire ad assicurare un futuro ai nostri nipotini. Che è anche il nostro desiderio più profondo!

Contenuti suggeriti per te

Commenti

  1. nilde ha detto:

    Molto interessante si potrebbe avere qualche dettaglio in piu dalla compagnia assicuratrice grazie

    • Annalisa Pomilio ha detto:

      Cara Nilde,
      grazie per averci scritto. Certo, puoi chiedere informazioni più dettagliate all’assicurazione. I numeri e il nominativo sono quelli che trovi nell’articolo: tel 0584 81765 – 329 2265379 – email edoardo.fallancasrl@gmail.com
      Sono persone molto gentili.
      Un caro saluto
      Annalisa

Lascia un commento

*