Le ricette della nonna – I rigatoni gratinati al forno
Un classico “piatto della domenica”, davvero irresistibile e ricchissimo di sapore e di ingredienti: i rigatoni al forno.
È una ricetta di origine napoletana, ma ogni famiglia ha la sua versione, anche se la base non cambia: un sostanzioso ragù, parmigiano, mozzarella… Poi, largo alla fantasia: la mozzarella può essere sostituita dalla provola; si possono aggiungere dei pisellini, della ricotta, qualche polpettina.
Ecco la ricetta della mia famiglia.
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
- 500 g di rigatoni
- 1 cipolla piccola
- 1,5 lt di passata di pomodoro
- 500 g di cane di vitello macinata
- 200 g di piselli (anche surgelati)
- 400 g di mozzarella
- 200 g di ricotta
- 150 g di parmigiano grattugiato
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Qualche foglia di basilico
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Pepe (facoltativo)
Come si fa
- Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola con cinque cucchiai di olio.
- Quando la cipolla inizia a soffriggere, aggiungete la carne macinata e rosolatela a fiamma viva, girandola spesso con una forchetta, in modo da sgranarla bene.
- Aggiungete il vino bianco secco e lasciatelo consumare, sempre tenendo la fiamma piuttosto vivace.
- Quindi versate la passata di pomodoro, salate e pepate (se vi piace il pepe) e, quando riprende il bollore, abbassate la fiamma.
- Lasciate cuocere a fiamma molto dolce per un’oretta, girando di tanto in tanto. Se vedete che la salsa si addensa troppo, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua.
- Nel frattempo mettete sulla fiamma una padella con due cucchiai d’olio e quando è caldo versate i piselli. Salate, coprite e fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.
- Tagliate la mozzarella a dadini (se serve, mettetela a scolare in un colino; potete anche usare del fior di latte, più asciutto, o della provola).
- Mettete sul fuoco una pentola di acqua e fate cuocere la pasta tenendola molto al dente.
- Scolatela e mettetela in una ciotola. Conditela con i tre quarti del sugo, la ricotta (che farete sciogliere bene), il parmigiano grattugiato (tenetene da parte due cucchiai), la metà dei piselli e della mozzarella e il basilico spezzettato con le mani.
- In una teglia da forno versate la metà della pasta e distribuiteci sopra il resto dei piselli e della mozzarella. Versate l’altra metà della pasta e completate con il sugo rimasto e il parmigiano.
- Infornate nel forno già caldo, a 200°, per 30 minuti circa. Se serve, alla fine accendete il grill per due o tre minuti, per far formare una crosticina dorata.
- Lasciate riposare cinque minuti e servite i rigatoni ben caldi.