Patate e pomodori al forno
Un piatto semplice da preparare, molto appetitoso e che ha anche il vantaggio di essere molto economico. E a portarlo in tavola, è una festa per gli occhi! Si tratta di una “rivisitazione” della tradizionale ricetta di patate e pomodori al forno alla pugliese, ma con l’accortezza di disporre gli ingredienti a raggiera invece che a strati, con un effetto più “scenografico”.
Per prepararlo, scegliete pomodori e patate di grandezza media, abbastanza omogenea. E ricordate che la chiave del piatto sta nel trito di erbe aromatiche con cui è insaporito!
Se volete, potete arricchire il piatto spolverizzando alla fine una cucchiaiata di parmigiano e pecorino grattugiati, ma è squisito anche così! Ecco come prepararlo.
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
- 800 g di patate
- 400 g di pomodori maturi
- 1 cipolla bianca
- Abbondante trito di aglio, prezzemolo, salvia, basilico, rosmarino e origano
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Come si prepara
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele e fettine sottili.
- Mettete in una ciotola, salatele e irroratele con un filo d’olio. Aggiungete anche un po’ del trito di erbe aromatiche che avete preparato.
- Lavate i pomodori e tagliate anche questi a fettine sottili. Quindi salateli e insaporiteli con un po’ del trito di aromi.
- Tagliate a rondelle sottili la cipolla bianca e salatele leggermente.
- Ungete il fondo di una teglia da forno rotonda e disponeteci i pomodori e le patate, alternando le fette e inserendo anche a intervalli regolari qualche rondella di cipolla.
- Completate con un filo d’olio e cospargendo sulla superficie il resto del trito.
- Infornate nel forno già caldo, a 180°, e lasciate cuocere in modalità statica per 40/45 minuti.