Torta di mandorle, il dolce perfetto per grandi e piccini

La frutta secca è uno dei cibi più salutari e più apprezzati, soprattutto nei periodi invernali, durante i quali le tavole (specialmente a fine pasto) si riempiono di ceste e i membri della famiglia si contendono lo schiaccianoci. Non solo noci, però. Ci sono anche nocciole, mandorle e tanti altri gusci da rompere per poi gustare la perla: le proprietà nutrienti sono molteplici, e contrariamente a quanto si pensa la frutta secca è adatta anche ai bambini. Ma da quale anno di età può essere data ai più piccoli? L’importante, prima di tutto, è assicurarsi che non ci sia nessun tipo di allergia in famiglia. In generale, comunque, sarebbe meglio somministrare frutta secca dopo il primo anno, stando attenti anche a non dare noci intere e simili ai bambini sotto i quattro anni. Per il resto, però, questo tipo di alimento può solo far bene ai più piccoli.

Come accennato in precedenza, le proprietà della frutta secca sono molte: energizzanti, antiossidanti, emollienti. Sicuramente questi alimenti sono molto amati anche per il loro lato croccante, e possono essere servite davvero in tanti modi, oppure mangiate semplicemente come spuntino a metà giornata. Inoltre, questo tipo di alimento è ideale anche per vari tipi di dolci come la pizza con le noci, tanto per fare un esempio.

Un altro modo per rendere ancora più gustosa la frutta secca è quello di “mascherarla” all’interno di una torta, per farla apprezzare anche ai più piccoli. Una ricetta che può fare al caso nostro è quella della torta di mandorle: facile, veloce, pronta in poco tempo e con pochi sforzi. E per chi non vuole muovere neanche un passo da casa, c’è anche la possibilità di ordinare la frutta secca online per farsela consegnare direttamente sulla porta. Col nostro sacchetto di mandorle in mano, quindi, ci prepariamo a cucinare un dolce adatto sia per i grandi che per i bambini. Pronti? Cominciamo!

Gli ingredienti necessari

  • 160 grammi di mandorle
  • 70 grammi di farina 00
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • mezza bustina di lievito in polvere
  • 6 uova
  • burro
  • buccia di limone

La preparazione della torta di mandorle

  • Primo step: tritare le mandorle con un mixer e metterle in una ciotola. In un’altra ciotola preparare l’impasto lavorando uova e zucchero.
  • Secondo step: aggiungere mandorle, lievito, scorza di limone, 50 grammi di farina e gli albumi montati.
  • Terzo step: prendere una tortiera e cospargerla di burro e farina per evitare che la nostra torta si attacchi, poi versarci dentro l’impasto.
  • Quarto step: mettere in forno per 45 minuti a 170 gradi. Infine, dopo averla fatta raffreddare, fate cadere lo zucchero a velo sulla vostra torta e… buon appetito!

 

Ideale per la colazione, ideale dopo i pasti: la torta di mandorle è adatta praticamente per ogni momento della giornata, è leggera e naturale. Come tutte le cose fatte in casa, poi, ha quel qualcosa in più che la rende ancora più gustosa. Non resta che assaggiarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *