Noi Nonni

La presina quadrata all’uncinetto

Vi piace fare dei lavoretti a maglia, con le vostre mani? È una bella soddisfazione, non trovate? Ecco allora l’idea per voi: le indicazioni per realizzare delle presine all’uncinetto semplici semplici, di forma quadrata. E se volete potete anche unirle a formare un morbido copriletto caldo per le mezze stagioni!

Questo lavoretto è anche l’ideale per insegnare ai nipoti a lavorare un po’ all’uncinetto: richiede infatti di usare i punti base (catenella, punto bassissimo e punto alto) e in un’oretta di lavoro i bambini avranno in mano qualcosa di realizzato da loro. Una grande soddisfazione!

Potete realizzare le presine in filo di cotone o in lana; il numero dell’uncinetto dipende dallo spessore del filato che scegliete. Noi vi diamo l’indicazione per il procedimento base e il numero di giri che indichiamo vale per un filato medio (2,5, con uncinetto 3). Naturalmente variando lo spessore del filato, varierà anche il numero di giri! E per i colori, sbizzarritevi! Potete fare presine di un solo colore, ma anche alternare le tinte come più vi piace, per contrasto o per gradazione.
E ora… buon divertimento!

Come si fa

  • Avviate 12 maglie a catenella e chiudete il cerchio, facendo l’ultima catenella sulla prima.
  • Primo giro – Lavorate una maglia bassa su ogni catenella. Chiudete il cerchio con una maglia bassissima.
  • Secondo giro – Lavorate 3 maglie a catenella (sostituiranno la prima maglia alta del primo giro); quindi fate 2 maglie alte nelle due prime due maglie basse del cerchio. Continuate con 2 catenelle, quindi ancora 3 maglie alte nelle maglie basse del cerchio e così via, per 4 volte. Alla fine, entrate con l’uncinetto nella terza delle catenelle iniziali del giro e fate una maglia bassissima: avremo un piccolo quadrato con dei fori più larghi.
  • Terzo giro – 3 catenelle; poi una maglia alta per ogni maglia alta successiva. Quando arrivate nel foro formato dalle catenelle del giro precedente, fate: 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte (sempre all’interno del foro). Sulle maglie alte successive lavorate delle maglie alte (3 maglie). Quindi ripetete per tutti e quattro i gruppi di maglie. Alla fine del giro, entrate nella terza delle catenelle iniziali e fate una maglia bassissima.
  • Quarto giro (e successivi) – 3 catenelle, quindi una maglia alta su ogni maglia alta del giro precedente. Nei fori, 2 maglie alte, 2 catenelle e altre 2 maglie alte. Finite facendo un punto bassissimo sulla terza catenella iniziale.

 

Continuate così finché non avrete raggiunto le dimensioni che desiderate.

 

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*