Un calzino per imparare ad allacciarsi le scarpe

calzino-cartoneL’idea per insegnare ai bambini a fare i nodi, per esempio per allacciarsi le scarpe: basta una sagoma di cartoncino e tanti nastri!

Mica facile, per i bambini, allacciarsi e scarpe. Certo, per comodità ricorriamo sempre più spesso alle scarpe chiuse con il velcro, ma insomma, per tutti prima o poi arriva il fatidico momento in cui devono imparare a fare i nodi. E allora, guardate che cosa si è inventata questa nonna, la nostra collaboratrice Giovanna Ventimiglia, per insegnarlo alla sua nipotina!

Ha  usato una sagoma di quelle in cui vengono infilati i calzini (si vedono spesso, per esempio sulle bancarelle dei mercati) e con l’apposita macchinetta vi ha praticato  dei buchi in cui ha fatto passare dei nastri colorati.
E poi, via la gioco: la bimba faceva i fiocchi e Giovanna le dava dei punti prima in base  al numero dei tentativi, poi secondo il colore del nastrino allacciato, infine  tenendo conto (con una clessidra) del tempo impiegato. In poco tempo la nipotina ha imparato e si è anche divertita.
Un’idea da copiare! E, se non trovate una sagoma come quella che ha usato nonna Giovanna, potete anche realizzarla voi, in cartoncino un po’ spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *